pesceSecondi piatti

Pesce spada in padella alla siciliana a modo mio

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono  3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Pesce spada in padella alla siciliana a modo mio…

Il pesce spada alla siciliana è un secondo piatto di pesce molto saporito e semplice da preparare, i tranci di pesce spada vengono cotti in padella con pomodori freschi, capperi e olive. 

Una ricetta semplicissima e velocissima da preparare in qualunque periodo dell’anno, ideale anche per utilizzare come condimento per un bel piatto di pasta!

In alcune zone della Sicilia questo secondo piatto è chiamato anche pesce spada alla ghiotta (o alla messinese) e viene preparato con una fetta intera di pesce spada.

Ho preparato questo piatto qualche sera fa a cena e ce lo siamo spazzolato, il pesce era molto tenero e gustoso, e alla fine fare la scarpetta è sfiziosissimo!!!

Pesce spada in padella alla siciliana a modo mio

Pesce spada in padella alla siciliana a modo mio

Il Pesce spada in padella alla siciliana a modo mio è un'idea gustosa e veloce per un buon secondo piatto di pesce.
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana, Mediterranea
Porzioni: 2 persone
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 2 tranci di pesce spada
  • 10 pomodorini pachino
  • 3 cucchiai passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
  • 10 olive taggiasche
  • manciata di capperi
  • q.b. sale
  • q.b. olio di oliva
  • q.b. origano
  • 1 aglio
  • q.b. pepe

Instruzioni

  • Iniziare a preparare il Pesce spada in padella alla siciliana a modo mio. In una padella versare un goccio di olio e metterci lo spicchio di aglio, che poi a fine cottura toglierete.
  • Lavare i pomodorini e tagliarli a cubetti, aggiungerli in padella e a fuoco basso cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungere la passata e il concentrato e continuare la cottura per altri 10 minuti.
  • Infine aggiungere i tranci di pesce spada, i capperi e le olive ed aggiustare di sale, pepe e origano.
  • Terminare la cottura rigirando il pesce spada di tanto in tanto. Il vostro Pesce spada in padella alla siciliana a modo mio è pronto per essere gustato, abbondate con il sugo per poi farci la scarpetta!

I consigli di Dina

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel gruppo facebook, Il gruppo di Cibo che passione, dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Leave a Response

Vota la ricetta