salatoSalse/Pesti

Pesto di foglie di carote ricetta antispreco

Pesto di foglie di carote ricetta antispreco….

Ma lo sapete che in cucina non si spreca nulla? In questo periodo si trovano delle bellissime carote fresche e le compro molto spesso in quanto la mia bimba ne va matta ed è capace di mangiarne 3-4 in una sola volta.

Questa volta oltre a utilizzare le carote, ho preparato un buonissimo pesto con le foglie, una ricetta antispreco velocissima.

Pochi semplici ingredienti per creare una salsa ottima e versatile che non vi sareste mai aspettati: foglie di carote, pinoli, noci, parmigiano, parmigiano, olio extra vergine di oliva e aglio.

Pesto di foglie di carote ricetta antispreco

Il Pesto di foglie di carote ricetta antispreco si prepara in pochi minuti e senza cottura, ideale per condire i vostri primi piatti.
Preparazione10 minuti
Cottura0 minuti
Tempo totale10 minuti
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 1 barattolo
Calorie: 250kcal

Ingredienti

  • 40 g foglie di carote
  • 20 g parmigiano grattugiato
  • 20 g pinoli
  • 20 g noci
  • q.b. olio di oliva
  • q.b. sale
  • 1 spicchio di aglio

Instruzioni

  • Iniziare a preparare il Pesto di foglie di carote ricetta antispreco. Lavare bene le foglie di carota e tamponarle con uno strofinaccio, eliminare i gambi troppo legnosi.
  • Raccoglietele in un mixer, aggiungere i pinoli, le noci e l'aglio e iniziare a tritare.
  • Aggiungere l'olio extravergine di oliva e il parmigiano, aggiustare di sale. Quando il pesto vi sembrerà ben amalgamato assaggiare e al necessario aggiungere altro sale o olio.
  • Il pesto potete utilizzarlo subito o conservarlo in frigorifero per 3-4 giorni con l'accorgimento però di ricoprirlo di olio per non farlo annerire.

I consigli di Dina

Per fare il pesto di ciuffi di carote potete usare il mortaio, un tritatutto, oppure un frullatore a immersione o meglio ancora con un mortaio.

Leave a Response

Vota la ricetta