Ricette simili:
Pesto di zucchine e mandorle…
In questo periodo si trovano in commercio tante zucchine e sopratutto di buonissima qualità. Tra le verdure è una delle mie preferite, ottima sia per degli aperitivi che primi piatti o piatti unici per cena (torte salate o frittate).
Siccome ogni giorno devo pensare a un primo piatto diverso oggi, avendo molte zucchine in frigorifero da consumare, ho pensato di preparare questo veloce Pesto di zucchine e mandorle. Ottimo sia per condire un primo piatto che per spalmare su delle bruschette, si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!


Pesto di zucchine e mandorle
Pesto di zucchine e mandorle ideale per un primo piatto oppure per condirci della carne.
Preparazione15 minuti min
Cottura0 minuti min
Tempo totale15 minuti min
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 250kcal
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 40 g mandorle
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
- 50 g parmigiano grattugiato
- 4 foglie basilico
- q.b. pepe
Instruzioni
- Iniziamo a preparare il Pesto di zucchine e mandorle. Lavare bene le zucchine. Tagliare le estremità e tagliarle a metà, eliminare un pò della parte bianca interna.
- Grattugiare le zucchine e tenerle in un colino per un'ora per eliminare l'acqua in eccesso.
- Aggiungerle nel frullatore con l’aglio, le mandorle, il basilico e il parmigiano, unire poi un pizzico di sale e l’olio.
- Frullare tutti gli ingredienti per qualche minuto e il pesto sarà pronto. Aggiustare di sale e pepe a seconda dei vostri gusti. Ora potete utilizzare il vostro Pesto di zucchine e mandorle per condire un’ottimo primo piatto o delle bruschette.
I consigli di Dina
Se ve ne avanza un po’ lo potete conservare in un barattolino di vetro in frigorifero per almeno 4 o 5 giorni, quando lo utilizzate ricordate sempre di ravvivarlo con un goccio di olio e un paio di cucchiai di acqua in cui avete cotto la pasta.










