dolciRicette in friggitrice ad aria

Plumcake bicolore con farina di riso in friggitrice ad aria SENZA GLUTINE

Plumcake bicolore con farina di riso in friggitrice ad aria SENZA GLUTINE…

Pur non avendo alcuna intolleranza mi piace preparare per colazione o merenda dolci diversi dal solito, ad esempio utilizzando delle farina “alternative”.. Amo la farina di grano saraceno o quella di riso.

 La farina di riso è un prodotto ricco di amido, dalla consistenza finissima, che si ottiene dalla macinatura del chicco di riso bianco. È un ottimo ingrediente da introdurre nella propria alimentazione, date le proprietà benefiche.

Questo Plumcake bicolore con farina di riso in friggitrice ad aria SENZA GLUTINE è soffice e molto goloso, lo preparate in pochi minuti e lo cuocete in friggitrice ad aria, il risultato è ottimo.

Stampa
5 from 1 vote

Plumcake bicolore con farina di riso in friggitrice ad aria SENZA GLUTINE

Il Plumcake bicolore con farina di riso in friggitrice ad aria SENZA GLUTINE ottimo per la prima colazione o la merenda, tenero e profumato.
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: Colazione
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 persone
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 250 g farina di riso
  • 2 uova
  • 6 g cremor tartaro
  • 100 g zucchero semolato
  • 250 g mascarpone
  • 60 ml olio di semi
  • 30 g cacao amaro in polvere

Instruzioni

  • Iniziare a preparare il Plumcake bicolore con farina di riso in friggitrice ad aria SENZA GLUTINE montando lo zucchero semolato con le uova, poi aggiungere il mascarpone e amalgamare per bene gli ingredienti.
  • Versare l’olio a filo e continuare a mischiare. Aggiungere la farina di riso con il cremor. Mischiare tutti gli ingredienti. Accendere la friggy ad aria a 180 gradi, oleare e infarinare una teglia da plumcake e versarci metà dell’impasto.
  • Aggiungere il cacao nella restante metà, mescolare e versare la parte al cacao sopra a quella bianca. Fare dei disegni sopra con uno stuzzicadenti.
  • Infornare per 30 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura. Spegnere la friggitrice e far raffreddare il plumcake. Il vostro Plumcake bicolore con farina di riso in friggitrice ad aria SENZA GLUTINE  è pronto per essere servito. 

2 commenti

  1. 5 stars
    Ho la friggitrice ad aria, ma non la trovo economica, sia per i tempi di cottura che sono quelli del forno tradizionale, che per le quantità, che sono per 2 persone ma che non permettono “un bis”. E allora riferisco il forno tradizionale !!!! Trovo le tue ricette interessanti, posso adattarle, vero, al forno tradizionale?!?!
    Grazie per i suggerimenti e le ricette molto utili.

    1. ciao buongiorno. Certo puoi la stessa ricetta prepararla al forno, solo con tempi di cottura leggermente più lunghi…

Leave a Response

Vota la ricetta