DolciTorte

Plumcake con mirtilli e cocco SENZA BURRO

Plumcake con mirtilli e cocco SENZA BURROPlumcake con mirtilli e cocco SENZA BURRO

Plumcake con mirtilli e cocco SENZA BURRO è un dolce che si prepara in pochissimo tempo, è ottimo per la prima colazione o la merenda e piacerà a tutta la famiglia. Ottimo in quanto è SENZA BURRO, quindi soffice e leggero. Se non amate i mirtilli potrete sostituirli con altra frutta o con delle gocce di cioccolato.

 

Plumcake con mirtilli e cocco
Plumcake con mirtilli e cocco

Plumcake con mirtilli e cocco

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 90 ml di olio di semi
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di farina di cocco
  • 1 vasetto di mirtilli
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare il Plumcake con mirtilli e cocco. In una ciotola unire le uova con lo zucchero e amalgamarli. Appena il composto sarà spumoso, aggiungere la ricotta e l’olio e mescolare. I primi due passaggi uova zucchero e ricotta potete farli aiutandovi con un robot, creerà un composto omogeneo e spumoso. Unire poi poco per volta la farina e il lievito setacciati precedentemente.  Infine aggiungere la farina di cocco e i mirtilli (lasciatene 6-7 da parte per poterli mettere alla fine sul plumcake) e mischiare. Se il composto risulta troppo denso aggiungere due cucchiai di latte. Prendere lo stampo da plumcake, imburrarlo e infarinarlo. Versarci il composto e livellarlo bene con un spatola e infine mettere sulla superficie i mirtilli messi da parte. Infornare in forno preriscaldato a 170° e far cuocere per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino. Appena sarà pronto togliere dal forno e lasciar raffreddare. Spolverare con lo zucchero a velo prima di servire. Il vostro Plumcake con mirtilli e cocco è pronto per essere servito.

N.B. se non amate i mirtilli potete sostituirli con altra frutta di stagione come le mele o le fragole o le gocce di cioccolato (ricordate che queste ultime devono essere state o infarinate o congelate prima per non affondare).

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response