Ricette simili:
- Plumcake con mirtilli e cocco SENZA BURRO
- Strudel di sfoglia con mele, mirtilli e pistacchi
- Plumcake POCO CALORICO con avocado, il plumcake dei SENZA
- Ciambelline ai mirtilli
- Crumble ai mirtilli
- Ghiaccioli ai mirtilli
Questo Plumcake con mirtilli e mele SENZA BURRO è ideale per la prima colazione, l’abbinamento di mele e mirtilli è fantastico. E’ un dolce molto veloce da fare e tanto versatile,bello alla vista e ottimo al gusto. Io ho usato dei mirtilli freschi ma potete usare dei mirtilli congelati o essiccati, ovviamente possono essere sostituiti con altra frutta fresca o secca.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione”
Plumcake con mirtilli e mele.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 2 uova
- 100 g di zucchero di canna
- 90 ml di olio di semi
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 vasetto di mirtilli
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
- 2 mele
Procedimento:
Iniziare a preparare il Plumcake con mirtilli e mele. In una ciotola unire le uova con lo zucchero e amalgamarli. Appena il composto sarà spumoso, aggiungere lo yogurt e l’olio e mescolare.
Unire poi poco per volta la farina e il lievito setacciati precedentemente. Infine aggiungere una mela tagliata a cubetti e il bicchiere di mirtilli e mischiare.
Se il composto risulta troppo denso aggiungere due cucchiai di latte. Prendere lo stampo da plumcake e imburrarlo e infarinarlo. Versarci il composto e livellarlo bene con un spatola e infine mettere sulla superficie i spicchi della mela. Infornare in forno preriscaldato a 170° e far cuocere per circa 40 minuti.
Fare la prova stecchino. Appena sarà pronto togliere dal forno e lasciar raffreddare. Spolverare con lo zucchero a velo prima di servire il vostro Plumcake con mirtilli e mele.
N.B. in alternativa potete usare le pesche (frutto di stagione), le mele, le pere oppure gocce di cioccolato o della farina di cocco.