Plumcake salato con asparagi
Ricette simili:
- Piatti dal dolce al salato con le noci
- Menù di ferragosto: piatti freddi dal salato al dolce
- Plumcake allo yogurt con uvetta
- Mini plumcake con lamponi e gocce di cioccolato
- Plumcake soffice allo yogurt con fragole e nocciole
- Plumcake natalizio ai lamponi e crema senza cottura
È iniziato il periodo dell’anno che amo di più, verdura di stagione a non finire… Amo sopratutto gli asparagi e li ho preparati in tantissimi modi. Questa volta ho voluto presentarlo e un’aperitivo in famiglia, ottimo accompagnarci degli affettati.
Plumcake salato Con asparagi.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt greco da 125 g
- 3 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di olio evo
- 1 vasetto di parmigiano reggiano grattugiato
- 3 uova
- un po’ di latte fresco
- 1 bustina di lievito chimico in polvere per torte salate (istantaneo)
- 1 mazzetto di asparagi
- 50 g di feta
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
Iniziamo a preparare il Plumcake salato con asparagi . Come prima cosa lavare gli asparagi ed eliminare le estremità, cuocerli in abbondante acqua per dieci minuti. Scolarli e farli raffreddare. Versare in una ciotola lo yogurt con le uova, la farina setacciata, il lievito, il grana padano grattugiato, l’olio, il sale e il pepe. Impastate il tutto con una frusta elettrica, aggiungendo un po’ di latte; il composto deve essere abbastanza cremoso. Tagliare a rondelle gli asparagi ed aggiungerli all’impasto lasciando da parte alcune punte, aggiungere la feta tagliata a cubetti e mescolare. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake e versatevi il tutto livellandolo con la spatola. Decorare sopra con le punte messe da parte.
Infornare poi, in forno già caldo, a 180° per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura. Quando il plumcake salato con asparagi sarà cotto aspettare che sia tiepido prima di toglierlo dallo stampo e fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto










