Plumcake salato integrale con zucca
Ricette simili:
- Piatti dal dolce al salato con le noci
- Menù di ferragosto: piatti freddi dal salato al dolce
- Plumcake allo yogurt con uvetta
- Mini plumcake con lamponi e gocce di cioccolato
- Plumcake soffice allo yogurt con fragole e nocciole
- Plumcake natalizio ai lamponi e crema senza cottura
Plumcake salato integrale con zucca..
Periodo di zucche e una delle ricette più classiche che c’è è il Plumcake salato integrale con zucca. Ottimo da utilizzare sia per un’aperitivo che al posto del pane da servire accompagnato all’affettato, ovviamente potete sostituire la farina integrale con quella bianca. E’ un plumcake che si prepara velocemente, tanto soffice e gustoso. Potete preparare anche la versione dolce sostituendo il sale con lo zucchero e aggiungendoci della frutta secca come le noci o i pistacchi.

Plumcake salato integrale con zucca.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 250 g di farina integrale
- un pizzico di sale
- 100 g di zucca
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- prezzemolo q.b.
- 1 bustina di lievito istantaneo per salati
- 70 ml di olio extravergine d’oliva
- semi di zucca q.b.
Procedimento:
Iniziare a preparare il Plumcake salato integrale con zucca. Iniziare dal pulire la zucca, togliere la buccia e tagliarla a cubetti grossolani, mettere a bollire in un pentolino per circa 15 minuti finchè non sarà morbida, scolarla e farla raffreddare. Trasferirla in una ciotola, con l’aiuto di una forchetta farla a purea. Aggiungerci le uova e il pizzico di sale ed amalgamare. Aggiungere il prezzemolo fresco e tritato (potete utilizzare anche quello secco o quello congelato), il parmigiano e a filo l’olio; infine aggiungere la farina e il lievito, mischiare uniformemente tutti gli ingredienti. Prendere la teglia da plumcake, imburrare e infarinare, versarci il composto e ricoprirlo con i semi di zucca. Infornare a 170 gradi per 35-40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornarlo. Farlo raffreddare. Il vostro Plumcake salato integrale alla zucca è pronto per essere servito.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto









