Verdure

Pomodori gratinati al forno, contorno saporito e light

NOVITÀ!!! RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Pomodori gratinati al forno, contorno saporito e light…

I pomodori gratinati sono veloci e facili da preparare, ideale per servire in tavola come un contorno leggero e saporito, ottimi con piatti a base di carne oppure da degustare con verdure o piccoli e sfiziosi assaggini di formaggi o misto di salumi. 

Questa ricetta è povera di grassi, ideale per le diete ipocaloriche. Per il ripieno ho utilizzato il Pangrattato aromatizzato che tengo sempre a portata di mano nel congelatore.

Approfittate della stagionalità dei pomodori per gustarli al meglio: crudi ma anche al forno. I pomodori gratinati sono un piatto molto pratico e perfetto per le cene estive, infatti si possono preparare anche in anticipo perché sono buoni sia caldi che tiepidi ma anche a temperatura ambiente.

Pomodori gratinati al forno, contorno saporito e light

Stampa

Pomodori gratinati al forno

I Pomodori gratinati al forno sono un contorno saporito e light, ottimi da preparare anche in anticipo.
Portata Contorno
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Chef Dina Gintsburg

Ingredienti

  • 6 pomodori ramati
  • q.b. pangrattato aromatizzato
  • q.b. sale
  • q.b. acqua

Istruzioni

  • Iniziare a preparare i Pomodori gratinati al forno, contorno saporito e light. Io di solito tengo sempre in congelatore il pangrattato aromatizzato che utilizzo al momento del bisogno, in caso contrario vi basterà frullare del pangrattato, prezzemolo, sale e un goccio di olio.
  • Lavare i pomodori, tagliarli a metà e distribuirli su carta da forno in una leccarda.
  • Sopra cospargere con il pangrattato, aggiungere un pizzico di sale e un goccio di acqua nella leccarda per non far bruciare le verdure.
  • Infornare a 180 gradi per 1 ora circa. Servire i vostri Pomodori gratinati al forno, contorno saporito e light ancora caldi, buoni anche da freddi.

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione
Tags : pomodori

Leave a Response

Vota la ricetta