Regali di Natale fai da te: preparato per cioccolata calda..

Quando entra il mese di novembre si inizia a fare la conta alla rovescia dei giorni che ci separa da Natale. Si inizia a pensare alla tavola, come imbandirla e a cosa preparare, rigorosamente piatti tradizionali. Poi si passa a pensare ai regali che non devono mai mancare sotto l’albero (che a casa mia si prepara come da tradizione l’8 dicembre). Regali sopratutto per i più piccoli: amo svegliarmi la mattina del 25 e sentire i bimbi che urlano per la gioia dei pacchi che trovano sotto l’albero. Ma oltre ai più piccoli spesso si ama fare dei piccoli pensierini a chi si ama di più: alla mamma, a una sorella o zia, alla suocera o a una cara amica… Per non stare settimane a sbattersi e pensare su cosa possa piacere, si può optare per qualcosa che non può non piacere: dei regali fai da te! Tantissime idee dal bricolage alla cucina.. Quest’anno quindi ho pensato di regalo dei barattoli ripieni di tanta golosità e inizio dal lasciarvi l’idea del preparato per cioccolata calda. Ideale nelle gelide giornate invernali, magari davanti al caminetto, con la copertina e rilassati sul divano con le eprsone che si amano. Oltre a questa idea potete provare anche quella dei Cookies in barattolo.

Chi lo riceve dovrà soltanto mescolare il mix per la cioccolata calda con un po’ di latte tiepido e scaldarlo finché non si addensa.

 

Regali di Natale fai da te: preparato per cioccolata calda
Regali di Natale fai da te: preparato per cioccolata calda

Regali di Natale fai da te: preparato per cioccolata calda.

Dosi: 2 tazze quindi 1 barattolo (capienza 250)

Ingredienti per il preparato: 

  • 100 g di cioccolata fondente
  • 20 g di amido di mais
  • 30 g di zucchero di canna
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • cannella in polvere (facoltativo)

da aggiungere nella preparazione:

  • 120 ml di latte

Procedimento:

Iniziare a preparare il Preparato per cioccolata calda. Iniziare dal tritare finemente il cioccolato fondente magari con un robot da cucina. Preparare tutti gli altri ingredienti sul tavolo e passare a preparare il barattol0 ( a chiusura ermetica perfettamente pulito e asciutto). Sulla base mettere il cioccolato tritato, poi lo zucchero di canna, l’amido e infine il cacao. Se volete aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere. Decorare il barattolo come più vi piace: usiamo un nastrino, un filo di lana colorato, un piccolo disegno dei bambini o una piccola decorazione natalizia. Chiudere il barattolo e applicare  un’etichetta che indichi tutti gli ingredienti usati e la data di preparazione. Chi riceverà il vostro regalo dovrà solo riscaldare del latte e aggiungere il preparato, mescolando un paio di minuti per far rassodare leggermente la cioccolata (molto meglio di quelle che si trovano già in comemrcio).

 

N.B. Per dare un tocco speciale alla vostra cioccolata calda potete aggiungere un pizzico  di peperoncino piccante o la punta di un cucchiaino di cannella in polvere.

N.B. poetete sostituire la cioccolata fondente con le gocce di cioccolato.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

8 commenti

  1. Sai che non ci avevo mai pensato! E’ davvero un’idea carina e personalizzata e poi io adoro i regali culinari. Non vanno sprecati e non vanno riciclati, sono perfetti!

    1. ma sai gli anni passati nemmeno io ma poi spesso regalavo cose da manigiare e allora perchè non preparare qualcosa in casa? 🙂

Leave a Response