Ricette simili:
- 10 ricette per riciclare le uova pasquali.
- Tiramisù al panettone monoporzione
- Coppa di crema all'arancia e panettone
- Muffin al Panettone con gocce di cioccolato
- Crema Tiramisù con panettone, il dolce di Natale…
- Muffin al pandoro
Riciclare il Panettone e il Pandoro avanzato…
Siccome a oggi mi ritrovo ancora in casa due panettoni, ho pensato di ri proporvi questa mia raccolta di due anni fa, l’ho ovviamente ampliata ma ci sono tante ottime idee per consumare gli ultimi panettoni o pandori che vi sono rimasti in casa.
Appena terminano le feste iniziamo a guardare in cucina o in dispensa e spesso capita di ritrovarci con dei pandori o panettoni avanzati.
Certo ottimi da mangiare anche così al naturale ma perchè no ci si possono preparare tanti dolci gustosi. Ho racchiuso in questa raccolta alcune idee fatte negli ultimi anni, tutte veloci e golose, ideali per tutta la famiglia per riciclare panettoni/pandori.
Riciclare il Panettone e il Pandoro avanzato
Pandoro farcito con mascarpone e pistacchio.
Stella di pandoro con crema tiramisù.
Cannoli di pandoro con crema alla ricotta.
Girelle di pandoro e cioccolato.
Coppa di crema all’arancia con panettone.
Coppa di mascarpone con pandoro e caffè.
Millefoglie di pandoro e more.
Rotolo furbo di pandoro con crema tiramisù.
Rotolo furbo di pandoro farcito con crema tiramisù
Ingredienti
- 6 fette pandoro
- 250 g mascarpone
- 3 uova
- 60 g zucchero semolato
- 200 ml panna
- q.b. cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino bayles
Instruzioni
- Iniziare a preparare il Rotolo furbo di pandoro farcito con crema tiramisù dalla crema tiramisù: dividere i tuorli dagli albumi.In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, finchè non diventerà un composto chiaro e spumoso, aggiungere il mascarpone e continuare ad amalgamare eliminando tutti i grumi.
- Aggiungere la panna dolce montata a parte e il bayles. Mischiare dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto, infine aggiungere gli albumi montati a neve e mischiare.
- Tagliare le 6 fette di pandoro e assottiliarle con il mattarello. Prendere una carta da forno o uno strofinaccio e adagiare sul piano di lavoro.
- Sopra posizionare le 6 fette una accanto all'altra, devo sovrapporsi senza lasciare spazi liberi.
- Sopra spalmare la crema. Facendo attenzione arrotolare il tutto, aiutatevi con lo strofinaccio. Mettere in frigorifero a rassodare almeno per 3 ore.
- Prima di servire spolverare con il cacao in polvere il vostro Rotolo furbo di pandoro farcito con crema tiramisù e servire.