Primi piattiRiso/risotti

Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco

Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino biancoRisotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco

Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco..

Il motivo per cui amo cucinare è perché in primis amo sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Tutti gli ingredienti possono essere rivisti in chiave dolce o in quella salata, così come è ottima una buona torta dolce alla zucca o alla barbabietola o è ottimo l’abbinamento della carne con la frutta o un buon primo piatto con frutta.  Tempo fa ho voluto a tutti i costi assaggiare il risotto con le fragole e mi è piaciuto molto quindi oggi ho utilizzato un’altra frutta che amo molto in versione salata, Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco su letto di crema ai formaggi una vera delicatezza di sapori.

Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco
Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco

Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco.

Dosi: 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per il risotto:

  • 200 g di risotto carnaroli
  • 1 bicchiere di acqua
  • un goccio di olio extravegine d’oliva
  • 150 g di mirtilli freschi
  • 20 g di porro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 20 g di gorgonzola dolce

Procedimento:

Iniziare a preparare il Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco. In una padella dai bordi alti antiaderente versarci l’olio, aggiungere il porro tritato e cuocere a fuoco basso 5-10 minuti per far appassire il porro. Aggiungere il riso e i mirtilli, aggiungere un pò per volta il vino e l’acqua e continuare a mischiare. Se vedete che è necessario aggiungere altra acqua. Verso fine cottura aggiungere il gorgonzola ed amalgamate tutti gli ingredienti. Servire il vostro Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco, Buon appetito!!

N.B. io non ho aggiunto per niente il sale, a mio avviso non serve in quanto il contrasto tra i mirtillli e il gorgonzola è ideale!

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response