Primi piattiRiso/risotti

Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco

Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino biancoRisotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco

Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco..

Il motivo per cui amo cucinare è perché in primis amo sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Tutti gli ingredienti possono essere rivisti in chiave dolce o in quella salata, così come è ottima una buona torta dolce alla zucca o alla barbabietola o è ottimo l’abbinamento della carne con la frutta o un buon primo piatto con frutta.  Tempo fa ho voluto a tutti i costi assaggiare il risotto con le fragole e mi è piaciuto molto quindi oggi ho utilizzato un’altra frutta che amo molto in versione salata, Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco su letto di crema ai formaggi una vera delicatezza di sapori.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco
Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco

Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco.

Dosi: 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per il risotto:

  • 200 g di risotto carnaroli
  • 1 bicchiere di acqua
  • un goccio di olio extravegine d’oliva
  • 150 g di mirtilli freschi
  • 20 g di porro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 20 g di gorgonzola dolce

Procedimento:

Iniziare a preparare il Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco. In una padella dai bordi alti antiaderente versarci l’olio, aggiungere il porro tritato e cuocere a fuoco basso 5-10 minuti per far appassire il porro. Aggiungere il riso e i mirtilli, aggiungere un pò per volta il vino e l’acqua e continuare a mischiare. Se vedete che è necessario aggiungere altra acqua. Verso fine cottura aggiungere il gorgonzola ed amalgamate tutti gli ingredienti. Servire il vostro Risotto ai mirtilli e gorgonzola con vino bianco, Buon appetito!!

N.B. io non ho aggiunto per niente il sale, a mio avviso non serve in quanto il contrasto tra i mirtillli e il gorgonzola è ideale!

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response