Primi piattiRiso/risotti

Risotto con cavolo cappuccio e salsiccia

Risotto con cavolo cappuccio e salsicciaRisotto con cavolo cappuccio e salsiccia

Risotto con cavolo cappuccio e salsiccia

Qualsiasi piatto preparato per la persona amata è fatto con il cuore. Qualche tempo fa ho voluto preparare un semplice Risotto con cavolo cappuccio e salsiccia servendolo a forma di cuore. Un piatto dal sapore invernale ideale sia per una cena romantica, come la cena di San Valentino, che da preparare per tante altre occasioni. Potrete sostituire il cavolo cappuccio con altre verdure per ottenere sempre un grande effetto alla vista.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Risotto con cavolo cappuccio e salsiccia
Risotto con cavolo cappuccio e salsiccia

Risotto con cavolo cappuccio e salsiccia

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Dosi: 2 persone

Ingredienti:

    • 1 bicchiere di riso per risotti
    • un quarto di porro
    • mezzo cavolo cappuccio piccolo
    • vino bianco fermo q.b.
    • circa 2 bicchieri di acqua
    • sale q.b.
    • 1 salsiccia
    • pepe nero macinato .b.
    • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare il Risotto con cavolo cappuccio e salsiccia. Tritare il porro e farlo appassire in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungerci il cavolo cappuccio tagliato finemente e fate appassire per qualche minuto, poi aggiungere il riso. Fatelo tostare nel condimento, poi sfumare con il vino bianco. Ricoprire ora con dell’acqua e proseguire la cottura del risotto aggiungendo altra acqua quando necessario. Aggiungere la salsiccia fatta a pezzi piccoli e continuare la cottura a fuoco medio. Salare (ne basterà pochissimo per la presenza della salsiccia), mettere il pepe.  Il vostro Risotto con cavolo cappuccio e salsiccia è pronto per essere servito.

N.B. potete sostituire la salsiccia con della pancetta o dello speck. Potete decorarlo, come in questo caso, con dei cuori di zucca (leggermente passati in padella con un goccio di olio) e una foglietta di rosmarino.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response