Primi piattiRiso/risotti

Risotto con melograno e porri

Risotto con melograno e porriRisotto con melograno e porri

Risotto con melograno e porri..

Il motivo per cui amo cucinare è perché prima di tutto amo sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Sopratutto l’abbinamento di dolce e salato come ad esempio utilizzare della frutta in un buon primo piatto o in un secondo. Dopo aver assaggiato il risotto alle fragole e il risotto ai mirtilli, oggi ho voluto provare il Risotto con melograno e porri. Il gusto dolce dei melograni viene alleggerito durante la cottura dall’aggiunta del brodo vegetale e dalla mantecatura finale fatta con burro e taleggio unita con la crema ai porri. E’ un primo piatto invernale, insolito e raffinato ideale da preparare per delle occasioni particolari, come il Natale o il Capodanno. E’ un primo piatto VEGETARIANO, dove viene usato esclusivamente il succo di melograno (i chicchi vi serviranno solo per decorare) unito con il sapore deciso ma delicato della crema ai porri e al sapore forte del taleggio (che potrete sostituire con altri formaggi più delicati).

Risotto con melograno e porri
Risotto con melograno e porri

Risotto con melograno e porri.

Dosi: 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti per il risotto:

  • 200 g di risotto carnaroli
  • 2 bicchieri di acqua
  • un goccio di olio extravegine d’oliva
  • un ciuffo di burro
  • 1 melograno
  • 20 g di porro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 20 g di taleggio
  • 20 g di parmigiano Reggiano grattugiato
  • erba cipollina per decorare
  • pepe macinato q.b.

Procedimento: 

Iniziare a preparare il Risotto con melograno e porri. Tritate il porro e metterlo in una padella con un goccio d’acqua ad appassire, appena si sarà ammorbidito aggiungere mezzo bicchiere di acqua e cuocere a fuoco basso almeno per mezz’ora. Dopo passare il tutto in un mixer e frullare, salare leggermente. In un’altra padella metterci il burro, versarci il riso e farlo tostare qualche minuto. Aggiungere il bicchiere di acqua e quello di vino insieme alla crema di porri e continuare la cottura. Nel frattempo preparare il succo di melograno: sgranare i melograni e conservare i chicchi. Frullarne i 2/3 e filtrare il succo ottenuto. A metà cottura aggiungerlo al risotto e continuare la cottura. Se vedete che è necessario, aggiungere altra acqua. Verso fine cottura aggiungere il taleggio con il parmigiano ed amalgamare tutti gli ingredienti. Prendere due piatti da portata, metterci il risotto e decorare con i chicchi di melograno messi da parte, dell’erba cipollina e una grattugiata di pepe nero macinato. Il vostro Risotto con melograno e porri è pronto per essere servito, Buon appetito!!

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response