DolciTorte

Rotolo al cacao con crema alla menta

Rotolo al cacao con crema alla mentaRotolo al cacao con crema alla menta

Rotolo al cacao con crema alla menta

L’estate è il periodo più bello per fare dolci freschi e buoni e la menta mi dà l’idea di freschezza…quindi dopo averla utilizzata in diverse maniere (torte, panna cotta, cheesecake) oggi ho pensato di fare il Rotolo al cacao con crema alla menta una vera prelibatezza!!! La freschezza del sapore della menta unita al cioccolato è un connubio perfetto.

Rotolo al cacao con crema alla menta
Rotolo al cacao con crema alla menta

Rotolo al cacao con crema alla menta

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 7-8 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Ingredienti per la base:

  • 100 g di farina 00
  • 5 uova
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di cacao amaro in polvere

Ingredienti per la crema:

  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di sciroppo alla menta
  • 30 g di gocce di cioccolato fondente

per la rifinitura:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • cacao amaro in polvere q.b.

 

Procedimento:

Iniziare a preparare il Rotolo After Eight al cacao dalla pasta biscotto. Dividere gli albumi dai tuorli. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fin quando non diventa un composto chiaro e spumoso. Quando il composto è ben montato aggiungere la farina setacciata ed amalgamare. Aggiungere il cacao amaro e continuare a mescolare. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al resto del composto mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarlo. Rivestire con carta da forno la teglia e versarci il composto, con l’aiuto di una spatola ricoprire tutta la superficie.              Infornare a 180 gradi per 7-8 minuti. Ad avvenuta cottura, togliere dal forno, staccare piano piano la carta da forno e arrotolare con l’aiuto di uno canovaccio, mettere a raffreddare. Nel frattempo preparare la crema: in una ciotola montare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere lo sciroppo alla menta e mischiare. Riprendere il rotolo, riaprirlo delicatamente e spalmare la crema, aggiungerci le gocce di cioccolato. Arrotolare nuovamente e rimettere in frigorifero almeno per un’ora.

Sciogliere a bagnomaria 50 g di cioccolata. Spolverare il rotolo con il cacao, aggiungere la cioccolata sciolta e sopra decorare con i restanti 50 g di cioccolata tagliata grossolanamente, e il Rotolo After Eight al cacao è pronto per essere servito.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response