DolciTorte

Rotolo al cacao con crema alla menta

Rotolo al cacao con crema alla menta…

L’estate è il periodo più bello per fare dolci freschi e buoni e la menta mi dà l’idea di freschezza…quindi dopo averla utilizzata in diverse maniere (torte, panna cotta, cheesecake) oggi ho pensato di fare il Rotolo al cacao con crema alla menta una vera prelibatezza!!! La freschezza del sapore della menta unita al cioccolato è un connubio perfetto.

Rotolo al cacao con crema alla menta

Rotolo al cacao con crema alla menta un dolce veramente gustoso, ottimo per delle occasioni speciali.
Preparazione20 minuti
Cottura7 minuti
Tempo totale27 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Calorie: 300kcal

Ingredienti

Base

  • 5 uova
  • 100 g farina 00
  • 90 g zucchero semolato
  • 40 g cacao amaro in polvere

Crema

  • 250 g mascarpone
  • 50 g zucchero a velo
  • 2 cucchiai sciroppo alla menta
  • 30 g gocce di cioccolato fondente
  • 100 g cioccolato fondente
  • q.b. cacao amaro in polvere per spolverare

Instruzioni

  • Iniziare a preparare il Rotolo al cacao con crema alla menta  dalla pasta biscotto. Dividere gli albumi dai tuorli. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fin quando non diventa un composto chiaro e spumoso.
  • Quando il composto è ben montato aggiungere la farina setacciata ed amalgamare. Aggiungere il cacao amaro e continuare a mescolare. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al resto del composto mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarlo.
  • Rivestire con carta da forno la teglia e versarci il composto, con l’aiuto di una spatola ricoprire tutta la superficie.         
  • Infornare a 180 gradi per 7-8 minuti. Ad avvenuta cottura, togliere dal forno, staccare piano piano la carta da forno e arrotolare con l’aiuto di uno canovaccio, mettere a raffreddare.
  • Nel frattempo preparare la crema: in una ciotola montare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere lo sciroppo alla menta e mischiare. Riprendere il rotolo, riaprirlo delicatamente e spalmare la crema, aggiungerci le gocce di cioccolato. Arrotolare nuovamente e rimettere in frigorifero almeno per un’ora.
  • Sciogliere a bagnomaria 50 g di cioccolata. Spolverare il rotolo con il cacao, aggiungere la cioccolata sciolta e sopra decorare con i restanti 50 g di cioccolata tagliata grossolanamente, e il Rotolo After Eight al cacao è pronto per essere servito.

Leave a Response

Vota la ricetta