DolciTorte

Rotolo con nutella

Rotolo con nutella

Il rotolo con Nutella è un classico della pasticceria italiana, facile da preparare, veloce e soprattutto gradito da tutti, grandi e piccoli. Il rotolo alla Nutella è l’ideale sia da preparare per una la merenda che per una sana colazione.  Ho fatto diverse ricette per la pasta biscotto, ma questa è una delle mie preferite; la nutella si può sostituire con una crema al cioccolato o della marmellata o della crema pasticcera, etc…  Preparare la pasta biscotto è facile, ma ci vuole una certa accuratezza e manualità nel confezionarlo, che tutti possono acquistare con un po’ di buona volontà e pazienza.

Rotolo con nutella
Rotolo con nutella

Rotolo con nutella.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 6-7 minuti

Ingredienti per la base:

  • 5 uova intere
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 100 g di farina 00

Ingredienti per la farcia:

  • nutella q.b.
  • zucchero a velo per decorare q.b.
Procedimento:

Iniziare a preparare il Rotolo con nutella dalla pasta biscotto. Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con 90 g di zucchero e il miele. A parte montare gli albumi a neve con il restante zucchero. Poi unire questo composto a quello dei tuorli. Fate attenzione a non smontare gli albumi quindi mescolare dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungere la farina setacciata ed amalgamate per bene. Versare l’impasto su di un foglio di carta da forno, posto su una leccarda da forno, e livellatelo con una spatola per distribuirlo uniformemente. Infornare in forno statico a 180 gradi per 6-7 minuti (non di più) è una cottura molto veloce; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Riprendere la pasta biscotto dal forno, toglierla subito dalla teglia e poggiarla con tutta la carta forno su di un strofinaccio alla rovescia. Iniziare a staccare la pasta biscotto dalla carta da forno facendo attenzione a non romperla. Arrotolarlo e avvolgerlo nella carta da forno e mettere in frigorifero per 20 minuti. Riprendere il rotolo  e spalmarci la nutella e  arrotolarlo, rimettere in frigorifero a rassodare. Al momento di servire il rotolo con nutella, tagliare con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response