Rotolo di frittata al pesto di pomodoro….

Quando si parla di pesto (classico o di pomodori secchi o altri gusti) il primo piatto a cui si pensa per utilizzarlo è la pasta, ma in realtà esistono tantissime altre ricette in cui poterlo utilizzare in maniera originale e gustosa. Quindi ho approfittato della mia nuova collaborazione con Viva la Mamma Beretta e i suoi pesti per preparare 4 ricette in cui si usano diversi pesti: il classico al basilico, classico al basilico senza aglio, quello con i pomodori secchi e quello alle noci. Per la mia prima ricetta ho pensato di realizzare questo Rotolo di frittata al pesto di pomodoro ideale da preparare per un’aperitivo oppure per una cena veloce.

Rotolo di frittata al pesto di pomodoro
Rotolo di frittata al pesto di pomodoro

Rotolo di frittata al pesto di pomodoro.

Tempo di preparazione:10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per il rotolo:

  • 5 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 70 g di pesto di pomodori
  • sale q.b.

Ingredienti per la farcia:

  • 1 confezione di robiola
  • 1 etto di prosciutto cotto
Rotolo di frittata al pesto di pomodoro
Rotolo di frittata al pesto di pomodoro

Procedimento:

Iniziare a preparare il Rotolo di frittata al pesto di pomodoro. In una ciotola iniziare a sbattere le uova,con il pizzico di sale e il parmigiano reggiano. Aggiungere il pesto di pomodoro e mischiare il tutto. Accendere il forno a 180 gradi. Prendere la teglia da forno e foderarla con carta da forno. Versarci, facendo attenzione a non far fuoriuscire dalla carta la frittata e infornare per 20 minuti. Appena sarà cotta riprendere la frittata e rovesciarla su un telo, staccare la carta lentamente per non rompere. Arrotolarla su stessa e farla raffreddare per una 20 di minuti. Riprendere il rotolo, srotolarlo e spalmarci il robiola e il prosciutto cotto, arrotolarlo nuovamente e rimettere in frigorifero per farlo raffreddare. Poco prima di servirlo riprendere il rotolo e tagliarlo a rondelle. Il nostro Rotolo di frittata al pesto di pomodoro  è pronto per essere servito.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response