Sponsorizzazioni

Rotolo di frittata alla Tirolese..

Tutti noi conosciamo la classica frittata che si prepara con pochi ingredienti e in padella, ma ultimamente mi capita spesso di preparare la frittata al forno e oltre a essere più salutare e quindi senza utilizzo di alcun grasso (olio o burro) è più versatile in quanto può essere preparata sia come una semplice frittata arricchita con qualsiasi verdura che fatta a rotolo.

E dopo aver preparato svariati rotoli con le verdure nell’impasto (con le zucchine, i pomodori e gli spinaci), qualche giorno fa ho preparato questo buonissimo Rotolo di frittata alla Tirolese. L’abbinamento del tartufo con il radicchio e il prosciutto cotto mi fanno pensare alle montagne ed ecco perchè l’ho chiamato così. Si preparar velocemente ma è ideale come aperitivo o stuzzichino, ottimo piatto fresco durante le giornate estive ma anche ottimo durante tutto l’anno.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Rotolo di frittata alla Tirolese

Rotolo di frittata alla Tirolese.

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova
  • pizzico di sale
  • 20 g di parmigiano reggiano gratugiato
  • 4 foglie di erba cipollina

Ingredienti per il ripieno:

  • 1 etto di prosciutto cotto (o speck)
  • philadelphia q.b.
  • salsa al tartufo q.b.
  • mezzo radicchio

Procedimento:

Iniziare a preparare il Rotolo di frittata alla Tirolese. In una ciotola iniziare a sbattere le uova,con il pizzico di sale, l’erba cipollina tritata e il parmigiano reggiano. Accendere il forno a 180 gradi. Prendere la teglia da forno e foderarla con carta da forno. Versarci, facendo attenzione a non far fuoriuscire dalla carta, la frittata e infornare per 20 minuti.

Appena sarà cotta riprendere la frittata e rovesciarla su un telo, staccare la carta lentamente per non rompere. Arrotolarla su stessa e farla raffreddare per una 20 di minuti. Riprendere il rotolo, srotolarlo e spalmarci il philadelphia, la salsa al tartufo, il radicchio tritato e il prosciutto cotto, arrotolarlo nuovamente e rimettere in frigo per farlo raffreddare. Riprendere il Rotolo di frittata alla Tirolese tagliarlo a rondelle e servirlo ai vostri ospiti.

 

Leave a Response