Sponsorizzazioni

Rotolo dolce al kiwi

Continua il mio reciclo di kiwi riportati da scuola dai pupi e dopo i ghiaccioli (divorati per merenda dai pupi) oggi ho preparato un dolce stra goloso per dopo i pasti, Rotolo dolce al kiwi, delizioso.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Rotolo dolce al kiwi

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 7 minuti

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • Uova 5
  • Zucchero Semolato 100 g
  • Miele 1 cucchiaino
  • Farina 00 100 g

per la farcitura:

  • 300 ml di panna da montare
  • 250 g di philadelphia
  • 70 g di zucchero a velo
  • 6-7 kiwi
  • 1 lime

Preparazione:

Iniziare a preparare il Rotolo dolce al kiwi dalla pasta biscotto:  Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con 90 g di zucchero e il miele. A parte montare gli albumi a neve con il restante zucchero. Poi unire questo composto a quello dei tuorli. Fate attenzione a non smontare gli albumi quindi mescolare dal basso verso l’alto.

A questo punto aggiungere la farina setacciata ed amalgamare per bene. Versare l’impasto su di un foglio di carta da forno, posto su una leccarda da forno, e livellatelo con una spatola per distribuirlo uniformemente. Infornare in forno statico a 180 gradi per 6-7 minuti (non di più) è una cottura molto veloce; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.

Riprendere la pasta biscotto dal forno, toglierla subito dalla teglia e poggiarla con tutta la carta forno su di un strofinaccio alla rovescia. Iniziare a staccare la pasta biscotto dalla carta da forno facendo attenzione a non romperla. Avvolgerla su se stesso nella carta da forno e mettere in frigorifero per almeno 20 minuti finchè non si sarà raffreddato.

Passare a preparare la crema: montare la panna ed amalgamarla con il philadelphia e lo zucchero a velo. Riprendere il rotolo e spalmare al suo interno la crema (lasciarne da parte 4-5 cucchai). Aggiungerci 4 kiwi sbucciati e tagliati finemente a rondelle o a quadretti, ricoprendo tutto lo strato. Arrotolare nuovamente e mettere in frigorifero per rassodare almeno per un’ora. Al momento di servirlo tagliare con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spalmare sopra la restante crema, decorare con altri kiwi e la buccia grattugiata del lime e servire il vostro Rotolo dolce al kiwi tagliandolo a fette non troppo spesse.

Leave a Response