DolciTorte

Rotolo dolce alle castagne

Rotolo dolce alle castagne

Rotolo dolce alle castagne

Siamo a ottobre e fuori le giornate si sono accorciate e fa molto più freddo, amo questo periodo dell’anno, l’aria che arriva sulla pelle è tagliente e piacevole. Amo anche tutte le prelibatezze che si trovano in natura, dalla frutta alla verdure…come ad esempio le castagne. Le ho sempre mangiate così da sole o al massimo una buona confettura ma quest’anno ho voluto usarle in cucina e prepararci dei dolci. Questo Rotolo dolce alle castagne è un dolce molto veloce da preparare ma allo stesso tempo molto gustoso da mangiare.

Rotolo dolce alle castagne
Rotolo dolce alle castagne

Rotolo dolce alle castagne.

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • Uova 5
  • Farina 00 100 g
  • Zucchero Semolato 90 g

per la crema:

  • Mascarpone 250 g
  • 100 g di castagne
  • 70 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di rum

per decorare:

  • cacao amaro in polvere
  • castagne q.b.

PreparazioneIniziare a preparare il Rotolo dolce alle castagne dalla pasta biscotto. Dividere gli albumi dai tuorli. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fin quando non diventa un composto chiaro e spumoso.Quando il composto è ben montato aggiungere la farina setacciata ed amalgamare. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al resto del composto mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarlo. Rivestire con carta da forno la teglia e versarci il composto, con l’aiuto di una spatola ricoprire tutta la superficie. Infornare a 180 gradi per 7-8 minuti.Ad avvenuta cottura, togliere dal forno, staccare piano piano la carta da forno e arrotolare con l’aiuto di uno canovaccio, mettere a raffreddare. Nel frattempo preparare la crema: in una ciotola montare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere il rum e mischiare. A parte frullare (potete anche utilizzare il passaverdure) le castagne precedentemente preparate ed aggiungerle al resto del composto. Riprendere il rotolo, spalmare la crema alle castagne avendo cura di lasciare liberi i bordi. Riarrotolare delicatamente il pan di spagna in modo piuttosto stretto. Avvolgerlo in una pellicola per alimenti e lasciare a rassodare il tutto in frigorifero per un’oretta.

Passato il tempo necessario,  riprendere il rotolo spolverare con il caco amaro e decorare con le castagne. Il vostro Rotolo dolce alle castagne è pronto per essere servito.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response