Senza categoria

Rotolo dolce con mascarpone e ciliegie.

Rotolo dolce con mascarpone e ciliegie.Rotolo dolce con mascarpone e ciliegie.

Rotolo dolce con mascarpone e ciliegie

Quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un dolce in poco tempo ma allo stesso tempo goloso, la soluzione ideale è la pasta biscotto, è una base morbida, che viene usata in pasticceria per preparare rotoli farciti e basi per torte o girelle. E’ un dolce molto versatile sia per la base, può essere bianca o al cioccolato o al caffè o al tè matcha etc.. sia per il suo utilizzo che per il ripieno (le creme sono svariate con cui poterlo riempire). In questo caso mi avanzava della crema al mascarpone e quindi ho pensato subito a come non sprecarla e perciò ecco il Rotolo dolce con mascarpone e ciliegie.

Rotolo dolce con mascarpone e ciliegie

Rotolo dolce con mascarpone e ciliegie

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 6-7 minuti

Ingredienti per la base:

  • 5 uova intere
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 100 g di farina 00

Ingredienti per la farcia:

  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di liquore dolce (malvasia o vino alle visciole)
  • 120 ml di panna da montare
  • ciliegie q.b.
  • zucchero a velo per decorare q.b.
Procedimento:

Iniziare a preparare il Rotolo dolce con mascarpone e ciliegie dalla pasta biscotto. Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con 90 g di zucchero e il miele. A parte montare gli albumi a neve con il restante zucchero. Poi unire questo composto a quello dei tuorli. Fate attenzione a non smontare gli albumi quindi mescolare dal basso verso l’alto.

A questo punto aggiungere la farina setacciata ed amalgamate per bene. Versare l’impasto su di un foglio di carta da forno, posto su una leccarda da forno, e livellatelo con una spatola per distribuirlo uniformemente. Infornare in forno statico a 180 gradi per 6-7 minuti (non di più) è una cottura molto veloce; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.

Riprendere la pasta biscotto dal forno, toglierla subito dalla teglia e poggiarla con tutta la carta forno su di un strofinaccio alla rovescia. Iniziare a staccare la pasta biscotto dalla carta da forno facendo attenzione a non romperla. Avvolgerlo su se stesso nella carta da forno e mettere in frigorifero per almeno 20 minuti finchè non si sarà raffreddato.

Intanto iniziare a preparare la crema: in una ciotola amalgamare il mascarpone con lo zucchero ed aggiungere il liquore. A parte montare la panna ed aggiungerla al composto con il mascarpone e mischiare. Riprendere il rotolo, aprirlo, spalmarci la crema al mascarpone ed aggiungere qua e là alcune ciliegie tagliate a pezzetti.

Arrotolare nuovamente e mettere in frigorifero per rassodare almeno per un’ora. Al momento di servirlo tagliare con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo e servitelo tagliandolo a fette non troppo spesse. Il vostro Rotolo dolce con mascarpone e ciliegie è pronto per essere degustato.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response