Rotolo red velvet con crema
Ricette simili:
- Rotolo con crema al cocco
- Rotolo dolce con crema paradiso
- Rotolo al cacao con crema caffè
- Rotolo dolce con crema al torrone
- Rotolo soffice con crema al limone
- Rotolo dolce con crema al pistacchio
Rotolo red velvet con crema…
In cucina uso veramente poco i coloranti alimentari ma qualche giorno fa ho voluto preparare qualcosa con quello rosso che mi era rimasto dopo la red velvet e quindi ho preparato il Rotolo red velvet con crema. Un vero successone: i bambini se lo sono finito in pochissimo!
Rotolo red velvet con crema.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per la pasta biscotto:
-
Albumi 5
-
Miele Di Acacia 1 cucchiaio
-
Colorante Alimentare Rosso 1 cucchiaino
-
Zucchero Semolato 100 g
-
Farina 00 100 g
per la crema:
-
Latte 500 ml
-
Tuorli 4
-
Amido Di Mais (Maizena) 50 g
-
Zucchero Semolato 100 g
-
Scorza Di Un Limone Non Trattato
-
Tazzina Di Limoncello 1
Preparazione:
Iniziare a preparare il Rotolo red velvet con crema dalla pasta biscotto: in una ciotola unire lo zucchero con il miele. A parte montare gli albumi e poi unire i due composti insieme a un cucchiaino di colorante rosso. Fate attenzione a non smontare gli albumi quindi mescolare dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungere la farina setacciata ed amalgamate per bene. Versare l’impasto su di un foglio di carta da forno, posto su una leccarda da forno, e livellatelo con una spatola per distribuirlo uniformemente. Infornare in forno statico a 180 gradi per 6-7 minuti (non di più) è una cottura molto veloce; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Riprendere la pasta biscotto dal forno, toglierla subito dalla teglia e poggiarla con tutta la carta forno su di un strofinaccio alla rovescia. Iniziare a staccare la pasta biscotto dalla carta da forno facendo attenzione a non romperla, poi metterla da parte a raffreddare. Iniziare a preparare la crema: in una ciotola mischiare i tuorli con lo zucchero e la fecola. Mettere sul fuoco medio il latte con la scorza di limone. Aggiungerci la cremina di tuorli e portare ad ebollizione facendo sempre attenzione che la crema non attacchi. Infine aggiungeteci il limoncello. Spegnere il fuoco e fate raffreddare la crema. Riprendere il rotolo, spalmare la crema e arrotolare, ricoprire con un cannovaccio e mettere a riposare per un apio di ore. Passato il tempo riprendere il rotolo, spolverare con lo zucchero e servire il vostro Rotolo red velvet con crema.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto