Dolci

Scendiletto con crema al cioccolato 2 soli ingredienti per un dolce delizioso

NOVITÀ!!! 🧐🧐😙📳📌 RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono  3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Scendiletto con crema al cioccolato 2 soli ingredienti per un dolce delizioso…

Oggi vi lascio una ricetta veramente semplicissima che in realtà non pensavo manco avesse un vero nome. L’ho preparata in quanto dovevo utilizzare della crema pasticcera avanzata.

In realtà ho scoperto che è tipico della Toscana, una prelibatezza dell’arte dolciaria italiana del Maestro Pasticcere Paolo Sacchetti. Come tutti i dolci della tradizione, anche lo scendiletto toscano parte da ingredienti semplici.

Ovviamente questa preparazione non ha nulla a che fare con il dolce originale del maestro ma volevo presentare una variante semplificata.

Questo è un dolce molto semplice, si fa in poco tempo, in 30 minuti, più i tempi di cottura lo fai!
Per fare una doppia dose vi basterà utilizzare due rotoli di pasta sfoglia e non uno.

Scendiletto con crema al cioccolato 2 soli ingredienti per un dolce delizioso.

Stampa

Scendiletto con crema al cioccolato 2 soli ingredienti per un dolce delizioso

Un dolcetto velocissimo da preparare con soli 2 ingredienti.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 3 persone
Calorie 300kcal
Chef Dina Gintsburg

Ingredienti

  • 1 rotolo sfoglia rettangolare
  • 250 g crema pasticcera al cioccolato

Istruzioni

  • Iniziare a preparare il Scendiletto con crema al cioccolato 2 soli ingredienti per un dolce delizioso. Come prima cosa fare la crema pasticcera al cioccolato (ovviamente potrete sostituirla anche con quella classica) , appena è pronta versarla in una ciotola e coprirla con una pellicola.
  • Fatela riposare e nel frattempo preparate la pasta sfoglia.
  • Ora stendere la pasta sfoglia e dividetela a metà, le parti devono essere perfettamente uguali.
  • Mettere una sfoglia su una teglia rivestita da carta da forno e bucherellare con una forchetta tanti forellini, infornare quindi a forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
  • Quando la crema si sarà raffreddata, mescolarla bene con una frusta o con le fruste elettriche e versarla sulla sfoglia, quindi livellare bene con una spatola.
  • Appoggiare sopra alla crema l’altra metà della sfoglia che prima avrete bucherellato molto bene, se dovesse essere più grande della sfoglia sottostante potete pareggiarla con un coltellino, quindi infornare per altri 15 minuti.
  • Fate raffreddare per almeno 1 ora, spolverizzare con lo zucchero a velo e tagliare in 6 parti.

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Leave a Response

Vota la ricetta