Semifreddo al tiramisù

Con queste giornate calde non c’è nulla di meglio che preparare dei dolci freschi, magari anche golosi e cremosi. Questo semifreddo al tiramisù in realtà ricorda il classico dolce italiano per eccellenza!

E’ facilissimo da preparare ed è perfetto se avete ospiti, per concludere un pranzo o una cena in dolcezza. Si prepara in soli 20 minuti: una volta messa la crema di mascarpone degli stampini bisogna solo attendere il tempo di riposo nel congelatore.

Una volta pronto potete tirarlo fuori dal freezer dieci minuti prima di servirlo. Potrete realizzarlo in monoporzioni oppure in una unica mattonella.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Semifreddo al tiramisù.

Dosi: 9 monoporzioni

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 3 ore di congelatore

Ingredienti:

  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di bayles
  • 1 confezione di panna dolce da montare
  • cacao amaro per spolverare q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare il Semifreddo al tiramisù. Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, finchè non diventerà un composto chiaro e spumoso, aggiungere il mascarpone e continuare ad amalgamare eliminando tutti i grumi. Aggiungere il bayles e la panna dolce montata a parte. Mischiare dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto, infine aggiungere gli albumi montati a neve e mischiare. Prendere i stampini usa e getta in alluminio e riempirli con la crema al mascarpone. Mettere in congelatore almeno per 3 ore, tirare fuori circa 20 minuti prima di servirlo. Spolverare con del cacao amaro e gustarvi il vostro Semifreddo al tiramisù.

 

 

1 commento

  1. Molto molto invitante e davvero perfetto per il periodo caldo. Io preparo spesso il tiramisù, è quasi diventato il mio cavallo di battaglia! ^_^
    Sicuramente da provare anche questa tua versione. Buon fine settimana!
    Valentina

Leave a Response