Dolcipiccola pasticceriaSenza categoria

Sfogliatine glassate di pasta sfoglia fatte in casa, una tira l’altra

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono  3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Sfogliatine glassate di pasta sfoglia fatte in casa, una tira l’altra….

Queste sfogliatine sono semplici e veloci da realizzare. Erano anni che volevo prepararle in casa, le abbiamo sempre comprate e mangiate velocemente.

Poi finalmente le ho riviste dalla mia amica Loredana e mi sono detta che era arrivata l’ora di prepararle. Sono finite subito!!!

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Sfogliatine glassate di pasta sfoglia fatte in casa, una tira l’altra

Sfogliatine

Queste sfogliatine glassate sono talmente veloci da preparare e gustose che finiranno in pochissimi minuti.
Preparazione10 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale25 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 30 sfogliatine
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 albume
  • 130 g zucchero a velo
  • 3 cucchiai marmellata di albicocche

Instruzioni

  • Iniziare a preparare le Sfogliatine glassate di pasta sfoglia fatte in casa, una tira l'altra. Come prima cosa preparare la glassa, mescolando con le fruste gli albumi con lo zucchero a velo.
  • Il composto dovrà essere liscio ed omogeneo, leggermente denso. Quindi se notate che sia ancora troppo liquido aggiungerci altro zucchero a velo.
  • Passare al setaccio la marmellata per renderla liscia (io ho utilizzato una salsa di albicocche che avevo in casa ma potrete utilizzare tutti i gusti che più vi piacciono).
  • Srotolare la pasta sfoglia sul piano di lavoro e spennellarla con la glassa sulla superficie.
  • Con un coltello bel affilato tagliare delle strisce, otterrete circa 10 strisce partendo dal lato lungo e 10 da quello corto. (potete facilitare questo passaggio facendovi aiutare da un righello).
  • Posizionare le strisce su una leccarda da forno con carta. Poi con l'aiuto di una sacca da pasticcere formare una specie di reticolo con la marmellata sopra ogni striscia.
  • Cuocere per 15 minuti circa a 170°. Estrarre una volta che la superficie risulterà dorata e lasciar raffreddare. Gustare le Sfogliatine glassate di pasta sfoglia fatte in casa, una tira l'altra dopo averle spolverizzate con dello zucchero a velo.

I consigli di Dina

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Leave a Response

Vota la ricetta