Ricette simili:
Spaghetti al forno filanti con polpette…
Gli Spaghetti al forno filanti con polpette sono un grande classico dei pranzi italiani, specie per delle occasioni speciali! Ma si sa, ognuno ha la sua ricetta e la sua versione, chi la fa con l’uovo sodo, chi con la besciamella, chi solo polpette.
La ricetta che vi propongo io è con besciamella e mozzarella e un bel sugo corposo, che lascio sempre un pò da parte per accompagnare la pasta al forno ed è sempre molto gradito!
Un primo piatto ideale da preparare per il pranzo della domenica, ottimo per mettere d’accordo tutta la famiglia: un timballo buonissimo e con una perfetta gratinatura dorata!
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!

Spaghetti al forno filanti con polpette
Gli Spaghetti al forno filanti con polpette sono un'ottimo primo piatto domenicale che piace a tutta la famiglia.
Preparazione30 minuti min
Cottura50 minuti min
Tempo totale1 ora h 20 minuti min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 500 g spaghetti
- 300 g macinato misto
- 1 uovo
- 100 g parmigiano grattugiato
- q.b. pangrattato
- 3-4 foglie di basilico fresco
- 500 ml polpa al pomodoro
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
- 200 ml besciamella
- 1 mozzarella
Instruzioni
- Iniziare a preparare gli Spaghetti al forno filanti con polpette. In una ciotola unire il macinato con l’uovo, il parmigiano, pizzico di sale e pepe e pangrattato quanto basta ed amalgamare il tutto. Preparare delle piccole polpettine circa 10 g ciascuna.
- Prendere una padella, versarci un goccio di olio e la polpa di pomodoro con le foglie di basilico, cuocerlo a fuoco basso per circa 15 minuti per far ristringere il sugo, aggiustare di sale e pepe. Ora aggiungerci le polpettine e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
- A parte in una pentola cuocere gli spaghetti e appena cotti aggiungerli al sugo, la mozzarella a cubetti, una manciata di parmigiano grattugiato e metà dose di besciamella e mescolare.
- Versare gli spaghetti con le polpettine in una teglia da forno e ricoprire la superficie con altro parmigiano e besciamella. Infornare a 190 gradi in forno ventilato per 20 minuti. Appena pronti spegnere il forno e tenere venti minuti prima di servire.










