Spaghetti alla carbonara di mare.

Spaghetti alla carbonara di mare…
La curiosità è donna, e io lo sono in pieno!!! Amo troppo scoprire nuovi sapori e nuovi abbinamenti e quello che mangio in giro mi piace riproporlo in casa mia e quindi oggi ho approfittato della mia collaborazione con la pasta dell’Antica Maccheroneria per preparare questo ottimo primo piatto Spaghetti alla carbonara di mare. Dire che è piaciuto è a dir poco, se lo sono spazzolato!!!! La carbonara di carne è un classico della cucina italiana, e in casa mia piace molto ma d’ora in poi ci sarà spesso pure la versione di mare, veloce da preparare ma sopratutto buonissima.
Spaghetti alla carbonara di mare.
Dosi: 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20+10 minuti
Ingredienti:
- 500 g di spaghetti
- 10 calamari
- 200 g di code di gambero
- mezzo scalogno
- 100 g di vongole
- prezzemolo q.b
- 3 tuorli
- 2 cucchiai di panna
- sale q.b.
- pepe q.b.
- un goccio di vino bianco
Procedimento:
Iniziare a preparare i Spaghetti alla carbonara di mare. Iniziare preparando il sughetto. Prima di tutto mettere le vongole in acqua fredda e sale grosso per un’ora, questo procedimento serve per eliminare la sabbia residua. Versare in una padella a bordi alti un goccio di olio ed aggiungerci lo scalogno tritato e farlo appassire. Intanto lavare i calamari ed eliminare le parti interne, pulire le code di gambero e sbucciarle. Mettere in una padella con dell’olio le vongole e cuocerle finchè non si saranno aperte. Quindi passare a tagliare a strisce i calamari ed aggiungerli nella padella con lo scalogno. Cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Intanto mettere a bollire l’acqua per gli spaghetti. Appena bolle metterci il sale e buttare la pasta. Aggiungere ai calamari le vongole sgusciate e le code di gambero tagliate a pezzetti. Aggiungere sale e prezzemolo. Appena saranno pronti gli spaghetti, scolare e metterli nella padella con il pesce. In una ciotola mischiare i tuorli con la panna e versarla sopra alla pasta, mischiare rapidamente lasciando la padella ancora sul fuoco. Prima di servire passarci del pepe. I vostri Spaghetti alla carbonara di mare sono pronti per essere serviti.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto