pastaPrimi piatti

Spaghetti con polpette al sugo

Spaghetti con polpette al sugoSpaghetti con polpette al sugo

Oggi non vi propongo una ricetta nuova ma voglio ritornare bambina e sopratutto far tornare bambini tutti voi. Chi di voi non conosce la famosissima scena del cartone animato “Lilly e il Vagabondo”? il Vagabondo porta Lilli al ristorante dell’amico Tony, che serve ai due cagnolini un piatto di spaghetti con polpette da condividere, accompagnando la serata con una serenata tipicamente italiana!! Questo piatto è considerato da molti un piatto americano ma ha in realtà origini italiane. Infatti in molte regioni, come l’Abruzzo ad esempio, la pasta con le polpette è un piatto tipico, che è poi stato “esportato” in America dai numerosi migranti di origine italiana.

Un piatto semplice ma sostanzioso, tradizionale, gustoso e nutriente. Gli spaghetti con le polpettine al sugo sono forse uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo e molta della loro fama è dovuta al famosissimo cartone animato della Disney. E’ uno di quei piatti che almeno una volta nella vita abbiamo mangiato tutti.

Spaghetti con polpette al sugo

Dosi: 4 persone

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di spaghetti
  • 400 g di macinato misto
  • 1 uovo
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • 3-4 foglie di basilico frescosale q.b.
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Procedimento:

Iniziare a preparare i Spaghetti con polpette al sugo dalle polpette. In una ciotola unire il macinato con l’uovo, il parmigiano, pizzico di sale e pepe e pangrattato quanto basta ed amalgamare il tutto. Preparare delle piccole polpettine circa 10 g ciascuna. Prendere una padella, versarci un goccio di olio e la polpa di pomodoro con le foglie di basilico, cuocerlo a fuoco basso per circa 15 minuti per far ristringere il sugo, aggiustare di sale e pepe. Ora aggiungerci le polpettine e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. A parte in una pentola cuocere gli spaghetti e appena cotti aggiungerli al sugo. I vostri Spaghetti con polpette al sugo sono pronti per essere serviti.


Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response