Ricette simili:
Spaghetti con pomodorini e bottarga…
Questo semplicissimo piatto nasce dalla mia curiosità di assaggiare la bottarga di tonno. La bottarga, per chi non lo sapesse altro non è che l’ovario del pesce, che viene estratto dal pesce salato ed essiccato.
Esistono due tipi di bottarga, quella di tonno, molto usata in Sicilia, e quella di Muggine, che invece si produce in Sardegna. Si usa soprattutto nei primi piatti, ma la si può usare in ogni piatto, per dare carattere e sapidità ad un’antipasto o alle zuppe e secondi di pesce. La bottarga non prevede alcuna cottura ma va spolverata al momento.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!

Spaghetti con pomodorini e bottarga
Gli Spaghetti con pomodorini e bottarga per un pranzo sfizioso e allo stesso tempo semplice da fare.
Preparazione10 minuti min
Cottura20 minuti min
Tempo totale30 minuti min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 persone
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 250 g spaghetti
- 20 pomodorini pachino
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio di oliva
- 30 g bottarga di tonno
Instruzioni
- Iniziare a preparare gli Spaghetti con pomodorini e bottarga. Come prima cosa lavare i pomodorini e tagliarli tutti a metà. Prendere una padella dai bordi alti, posizionare i pomodorini l'uno accanto all'altro ricoprendo tutta la padella.
- Sopra aggiungere un pizzico di sale e pepe, versare un goccio di olio e mezzo bicchiere di acqua. Coprire con il coperchio e cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio alto, se serve aggiungere altra acqua.
- Passati i 10 minuti abbassare il fuoco, mescolare e continuare la cottura.Nel frattempo mettere sul fuoco la pentola con l'acqua, portare ad ebollizione e metterci gli spaghetti.
- Cuocere i minuti segnati sulla confezione. Scolarli ed aggiungerli al sugo, amalgamare e aggiungere della bottarga di tonno a fine cottura.
- I vostri Spaghetti con pomodorini e bottarga sono pronti per essere gustati.










