Spaghetti gratinati con alici e uvetta, alla siciliana
Ricette simili:
Spaghetti gratinati con alici e uvetta, alla siciliana….
Quest’estate il mio fratellino è stato in vacanza al Sud e mi ha raccontato di un primo piatto che aveva mangiato, mi ha ispirata così tanto che ho voluto proporla per pranzo la settimana scorsa, buonissima !!!
La Spaghetti gratinati con acciughe e uvetta, alla siciliana vi stupirà per il sapore e per il contrasto degli ingredienti, provatela e vedrete che bontà.
Ne esistono tantissime varianti ma io ho voluto seguire precisamente quella che mi era stata riportata e il risultato è stato eccezionale!!!
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!

Spaghetti gratinati con acciughe e uvetta, alla siciliana
Gli Spaghetti gratinati con acciughe e uvetta, alla siciliana sfiziosi e semplici da fare.
Preparazione30 minuti min
Cottura20 minuti min
Tempo totale50 minuti min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 Persone
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 250 g spaghetti
- 200 g alici sfilettate
- 50 g finocchietto selvatico
- 1 bustina di zafferano in polvere
- 20 g pinoli
- 20 g uvetta sultanina
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
- q.b. pangrattato
- q.b. pepe
Instruzioni
- Iniziare a preparare gli Spaghetti gratinati con acciughe e uvetta, alla siciliana. Come prima cosa pulire il finocchietto, togliendo la parte più dura, lavatelo e lessatelo in acqua bollente salata scolatelo e tritatelo. (mettere da parte l'acqua di cottura)
- Mettere in ammollo in acqua tiepida l'uvetta. In una padella versare l'olio, aggiungerci le alici già pulite e senza lisca, cuocete a fuoco medio alto un paio di minuti.
- Aggiungere i pinoli, l'uvetta scolata e strizzata, il finocchietto, lo zafferano, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti. Per ultimo aggiungere il pangrattato e rosolate tutti gli ingredienti, mescolando di continuo.
- Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti nell'acqua di cottura del finocchietto, scolateli e versateli nel condimento.
- Aggiungete qualche cucchiaio di acqua ancora calda, mescolate delicatamente e servite.













Ottimo primo
grazie 🙂