NataleRicette delle Feste

Stella alla cannella, Zimtsterne

Stella alla cannella, Zimtsterne…

Adoro le Zimtsterne, letteralmente stelle alla cannella, i biscotti di Natale alla cannella  con mandorle e glassa in superficie che solitamente compro a sacchetti in vari negozi che trattano prodotti tedeschi. La  ricetta delle Zimtsterne è una ricetta tedesca e svizzeram quindi anche dell’Alto Adige.

Queste Stelle alla cannella sono dei biscotti speziati alla cannella e mandorle. Non è una ricettadifficile, anche se il procedimento richiede un po’ di di tempo.

Sono inoltre dei biscotti SENZA FARINA quindi GLUTEN FREE.

Come da tradizione, le Zimsterne hanno la superficie rigorosamente liscia e bianca, glassata di zucchero, che contrasta con la ruvidità della base del biscotto.

 

Stella alla cannella, Zimtsterne

Stampa

Stella alla cannella, Zimtsterne

Piccoli biscotti speziati tipici del Nord Europa.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Riposo 1 ora
Tempo totale 1 ora 35 minuti
Porzioni 50 biscottti
Calorie 300kcal
Chef Dina Gintsburg

Ingredienti

  • 200 g mandorle
  • 1 albume
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • 2 cucchiaini cannella in polvere

per glassa bianca

  • 150 g zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaino succo di limone

Istruzioni

  • Iniziare a preparare la Stella alla cannella, Zimtsterne. Montate a neve molto ferma l’albume d’uovo con il succo di limone. Quando l’albume sarà ben spumoso e fermo, incorporate a poco a poco lo zucchero a velo, mescolando sempre con le fruste fino ad ottenere una meringa liscia e vellutata.







  • In un mixer riducete le mandorle in farina, lasciando però dei pezzetti molto piccoli. Unire ora l'albume montato alla farina di mandorle con la cannella, mescolare per bene.
    Ci vorranno pochi secondi. L’impasto si rapprenderà in un composto consistente e leggermente appiccicoso.



  • Coprire con una pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora.
    Trascorso il tempo necessario spolverare con lo zucchero a velo il piano di lavoro e il matterello. Stendere l’impasto ad uno spessore di 5 mm, aggiungendo altro zucchero a velo se necessario.
  • Intagliare le Stelline con dei coppa pasta e distribuirle su carta da forno su una leccarda. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 15 – 18 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno che state utilizzando. A fine cottura dovranno essere chiare e compatte.
  • Sfornate e fatele raffreddare prima di glassare!
    Preparare la glassa: dovrà risultare ben densa quindi se necessario aggiungere altro zucchero a velo.
  • Quindi mescolate insieme albume, zucchero e limone, avendo cura di valutare al momento se la vostra glassa necessita di 1 cucchiaino in più di zucchero per risultare perfettamente densa!
    Procedete a glassare le zimtsterne, aggiungendo prima un cucchiaino di glassa, nel cuore della stella e con l’aiuto di uno stuzzicadenti allungate la glassa alle punte:
    Man mano che glassate le Zimtsterne ponetele su una gratella, una vicino all’altra ad asciugarsi!

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione
 
📌NOVITÀ!!! 🧐🧐😙📳📌 potete rimanere sempre informati sulle nuove ricette pubblicate, salvate 3293619884 come Cibo che Passione, inviatemi il vostro nome e cognome e riceverete ogni giorno via whatsapp in tempo reale le mie ricette.💡💡💡💡

Leave a Response

Vota la ricetta