NataleRicette delle Feste

Stella di natale al melograno e mandorle

Stella di natale al melograno e mandorleStella di natale al melograno e mandorle

Stella di natale al melograno e mandorle

Oggi ho voluto preparare una torta con tema natalizio con la melagrana e quindi ho preparato questa Stella di natale al melograno e mandorle. Veramente buona, sapore dolce ma al punto giusto, già ce ne siamo mangiati una metà. Ovviamente con la stessa ricetta potete preparare una torta classica in una teglia a cerniera da 26 cm di diametro o dei muffin.

Stella di natale al melograno e mandorle
Stella di natale al melograno e mandorle

Stella di natale al melograno e mandorle.

Stampo: a stella o a cerniera da 26 cm di diametro

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 35-40 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 150 ml succo di melograno ( circa 2 melograne)
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 100 ml olio
  • 50 g di mandorle tritate
  • chicchi di melograno q.b. per decorare
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare la Stella di natale al melograno e mandorle. In una ciotola iniziare a pulire i melograni, togliendo tutti i chicchi, poi con l’aiuto di un passaverdura spremere i chicchi e raccogliere il succo mettendolo da parte (ricordatevi di lasciare i chicchi da parte per ricoprire la superficie dopo la cottura).  In un’altra ciotola mettere le uova con lo zucchero, montarle a mano o con uno sbattitore elettrico finché non diventerà un composto spumoso e chiaro. Aggiungerci l’olio a filo e il succo (precedentemente filtrato).
Unire la farina setacciata in un paio di riprese continuando sempre a mescolare, infine il lievito e le mandorle tritate finemente. Prendere uno stampo a stella in silicone (oppure potete utilizzare un comune stampo a cerniera da 26 cm di diametro, che prima avrete imburrato e infarinato). Versateci il composto e infornate  a 170 gradi per 35/40 minuti. Fate la prova stecchino. Fate raffreddare la torta e prima di servire riempite il sopra con i chicchi di melograno e spolverare con lo zucchero a velo. La vostra Stella di natale al melograno e mandorle è pronta per essere servita.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response