Stelle di frolla salata al curry
Ricette simili:
- Involtini di pasta fillo con carciofi e gamberi al curry
- Castagnole alla ricotta e pan di stelle
- Zuccotto pan di stelle SENZA COTTURA e SENZA UOVA
- Torta salata agli asparagi con ricotta e feta
- Stella di Natale di pasta sfoglia salata con pesto e…
- Torta salata di pasta fillo con spinaci e feta
Stelle di frolla salata al curry..
Oggi vi voglio parlare di una frolla molto particolare, al sapore di curry. Il curry è una spezia tipica dell’India, ed è più precisamente chiamata masala, cioè un mix di diverse spezie e si trova in commercio già pronto nei barattoli oppure si può creare facilmente in casa. Ovviamente io mi sono facilitata con quella in commercio. Il curry è quindi un composto di spezie ricco di proprietà curative ed antiossidanti per fegato ed apparato digerente, origini, varianti e benefici. Spesso si usa nella cottura di carni e pesce ma questa volta ho voluto sperimentare una cosa diversa, dando a dei semplici biscotti di frolla salata un sapore intenso di curry. Questi biscotti sono ideali da utilizzare durante un’aperitivo in qualsiasi periodo dell’anno e utilizzando svariate forme, io invece questa volte ho voluto presentarli sotto forma natalizia.

Stelle di frolla salata al curry.
Dosi: 40 biscotti
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti:
- 100 g di burro ammorbidito
- 100 g di farina 00
- un pizzico di sale
- 3 cucchiaini di curry
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di pecorino gratugiato
- un cucchiaio di acqua se necessario
- 1 uovo per spennellare
- semi di papavero q.b.
Procedimento:
Iniziare a preparare le Stelle di frolla salata al curry. In una ciotola riunire la farina setacciata con il sale e il curry, il parmigiano grattugiato e il pecorino. Aggiungere il burro ammorbidito a tozzeti e con le mani amalgamare gli ingredienti, se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua per facilitarsi. Formare una palla liscia ed omogenea. Questo impasto non ha bisogno di riposo, quindi iniziare a stenderlo su una spianatoia. Con l’aiuto della formina per biscotti, io ho scelto quella a forma di stella ma potete fare tutte le forme che volete, formare i vostri biscotti di frolla. Prendere una teglia da forno, metterci la carta e appoggiarci i biscotti, spennellare con l’uovo e metterci i semi di papavero. Infornare a 180 gradi per 10 minuti. Le vostre Stelle di frolla salata al curry sono pronte.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto









