al cucchiaioDolci

Tiramisù al pistacchio

Tiramisù al pistacchioTiramisù al pistacchio

Tiramisù al pistacchio…

Con questo caqldo l’ideale è preparare dolci senza cottura, mangiati freddi. E nulla di più buono del classico tiramisù ma in una rivisitazione e perchè no ottimo da servire per merenda con un’amica.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Tiramisù al pistacchio

Stampo: per plumcake

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova 
  • 60 g di zucchero semolato
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 2 bicchierini di latte
  • 3 cucchiai di pasta al pistacchio
  • 40 g di pistacchio
  • 3 confezioni di savoiardi

 

Preparazione:

Iniziare a preparare il Tiramisù al pistacchio. Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, finchè non diventerà un composto chiaro e spumoso, aggiungere il mascarpone e continuare ad amalgamare eliminando tutti i grumi. Aggiungere la panna dolce montata a parte e la pasta di pistacchio. Mischiare dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto, infine aggiungere gli albumi montati a neve e mischiare. Iniziare a comporre il tiramisù: prendere uno stampo per plumcake ricoprirlo con carta trasparente, fate il primo strato con i savoiardi bagnati con il latte, sopra uno strato di crema e continuare così alternando i strati finchè non riempite la pirofila. Ricordare che l’ultimo strato deve essere di biscotti. Appena pronto mettere il tiramisù in frigorifero almeno per un paio di ore e una mezz’ora in congelatore per farlo fermare ancora meglio. Capovolgere il Tiramisù al pistacchio su un piatto da portata, spolverare con i pistacchi tritati finemente e servire.

 

Leave a Response