al cucchiaioDolci

Tiramisù con biscotti

Tiramisù con biscottiTiramisù con biscotti

Tiramisù con biscotti..

Il tiramisù no ha bisogno di alcuna descrizione, è il dolce tipico italiano per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo e sopratutto imitato da tutti. Ognuno di noi ha la propria versione sia per la crema che per l’utilizzo dei biscotti o savoiardi o pavesini o ottima per l’utilizzo del pandoro o panettone avanzato dopo le feste, sia in pirofila o in monoporzioni. Ho sempre preparato il tiramisù nella variante classica con i pavesini ma ultimamente ho scoperto la variante con i biscotti, una vera delizia.

Tiramisù con biscotti

Ingredienti:

  • Mascarpone 250 g
  • Uova 3
  • Zucchero Semolato 60 g
  • Panna Fresca Liquida 200 ml
  • Biscotti Secchi Integrali 200 g
  • Caffè 2 bicchierini
  • Cacao Amaro In Polvere q.b.
  • Bayles 2 cucchiai

Preparazione:

Iniziare a preparare il Tiramisù con biscotti. Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, finchè non diventerà un composto chiaro e spumoso, aggiungere il mascarpone e continuare ad amalgamare eliminando tutti i grumi.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Aggiungere il bayles e la panna dolce montata a parte. Mischiare dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto, infine aggiungere gli albumi montati a neve e mischiare. Iniziare a comporre il tiramisù: prendere una pirofila, fate il primo strato con i biscotti bagnati con il caffè e sopra uno strato di crema,e continuare così alternando i strati finchè non riempite la pirofila.

Ricordare che l’ultimo strato deve essere di crema e sopra spolverare con del cacao amaro in polvere. Appena pronto mettere il tiramisù in frigorifero almeno per un paio di ore. Il Tiramisù con biscotti è pronto.

N.B. per rendere il tiramisù alla portata dei bambini bagnate i biscotti con caffè latte.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response