DolciTorte

Torta 5 minuti alla ricotta, sofficissima SENZA UOVA e SENZA BURRO

NOVITÀ!!! 

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
🧐🧐😙📳📌 RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono  3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Torta 5 minuti alla ricotta, sofficissima SENZA UOVA e SENZA BURRO…

Il tempo libero ne abbiamo tanto e quindi al via a preparazioni che necessitano di più tempo come il pane o la pizza o tanto ottimi lievitati.

Ma ugualmente non rinunciamo a dei dolci velocissimi da preparare come ad esempio questa torta 5 minuti alla ricotta, ottima anche con la nutella.

Soffice e profumata, ideale per colazione ma non solo.

Torta 5 minuti alla ricotta, sofficissima SENZA UOVA e SENZA BURRO

Torta 5 minuti alla ricotta, sofficissima SENZA UOVA e SENZA BURRO

Un dolce molto soffice ideale per colazione o merenda, che si prepara in pochissimo tempo.
Preparazione5 minuti
Cottura35 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: Colazione
Cucina: Italiana
Porzioni: 20 cm di dimatero
Calorie: 250kcal

Ingredienti

  • 200 ml latte
  • 300 g ricotta
  • 300 g farina 00
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 bustina lievito istantaneo per dolci
  • scorza grattugiata di mezzo limone

Instruzioni

  • Iniziare a preparare la Torta 5 minuti alla ricotta, sofficissima SENZA UOVA e SENZA BURRO. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
  • In una ciotola unire la ricotta con lo zucchero, amalgamare facendo attenzione a non formare grumi. Poi aggiungerci la farina, con il lievito e la scorza grattugiata del mezzo limone. Aggiungere a filo il latte e mescolare bene gli ingredienti, facendo attenzione a non formare i grumi.
  • Prendere la teglia a cerniera, imburrare e infarinare e versarci il composto (se volete ottenere una torta più bassa basterà utilizzare lo stampo da 26 cm di diametro con le stesse quantità).
  • Infornare a 180 gradi in forno statico per circa 35-40 minuti, prima di sfornare fare la prova stecchino. Sfornare e far raffreddare. La vostra Torta 5 minuti alla ricotta è pronta per essere servita.

I consigli di Dina

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

2 commenti

  1. Nella ricetta non c’è scritto il diametro dello stampo (c’è solo il diametro alternativo ma non quello per ottenere la torta in foto).

Leave a Response

Vota la ricetta