DolciTorte

Torta al mascarpone con pistacchi SENZA BURRO

Torta al mascarpone con pistacchi SENZA BURROTorta al mascarpone con pistacchi SENZA BURRO

Torta al mascarpone con pistacchi SENZA BURRO

Il pistacchio è un ingrediente ottimo in cucina, ideale nei dolci ma ancor più particolare con primi o secondi piatti. Qualche giorno fa avevo proprio voglia di pistacchio, un dolce interamente con questo buonissimo frutto secco e quindi ho improvvisato questa Torta al mascarpone con pistacchi SENZA BURRO. Impasto soffice unito con la crocantezza dei pistacchi e la golosità della crema sopra.

Torta al mascarpone con pistacchi SENZA BURRO
Torta al mascarpone con pistacchi SENZA BURRO

Torta al mascarpone con pistacchi SENZA BURRO.

Stampo: 26 cm di diametro

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 ml di olio di girasole
  • 3 uova intero
  • 100 g di pistacchi interi
  • 250 g di mascarpone
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolce

Ingredienti per decorare:

  • 4 cucchiai di crema al pistacchio
  • riccioli al cioccolato q.b.

 

Procedimento:
Iniziare a preparare la Torta al mascarpone con pistacchi SENZA BURRO. In una ciotola mettere le uova e montarle con lo zucchero, poi aggiungere l’olio a filo, il mascarpone ammorbidito e amalgamare gli ingredienti. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto mescolando e infine mettere i pistacchi tritati grossolanamente.
Prendere lo stampo che desiderate, potete utilizzare quello a forma di cuore oppure uno semplice a cerniera di 26 cm di diametro, imburrare e infarinare e versare l’impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per 30-35 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Far raffreddare la torta. Spalmare la crema al pistacchio sopra, se rimane troppo densa scioglierla a bagno maria, e aggiungere a piacere dei ricioli al cioccolato oppure altri pistacchi. La vostra Torta al mascarpone con pistacchi SENZA BURRO è pronta per essere servita.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response