Dolci

Torta alla ricotta senza glutine con salsa alle albicocche

Torta alla ricotta senza glutine con salsa alle albicocche….

Questo è un dolce che preparo molto spesso, un dolce alla ricotta gluten free, senza farina e senza lievito ma anche senza olio e senza burro. Un dolce molto semplice da fare ideale anche in estate.

Ottimo da solo al naturale ma anche con della golosissima salsa di frutta di stagione da versare sopra. La Torta alla ricotta senza glutine con salsa alle albicocche piace a tutti ed è veloce da fare.

Se non avete le albicocche in casa potrete utilizzare tutta la frutta che più vi piace.

Torta alla ricotta senza glutine con salsa alle albicocche

La Torta alla ricotta senza glutine con salsa alle albicocche un dolce semplice e fresco da gustare anche in estate.
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 20 cm di diametro
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 700 g ricotta
  • 2 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 90 g fecola di patate
  • 4 albicocche

Salsa alle albicocche

  • 200 g albicocche
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 1 cucchiaio succo di limone

Instruzioni

  • Iniziare a preparare la Torta alla ricotta senza glutine con salsa alle albicocche. Foderare uno stampo da 20 cm di diametro con carta forno. 
  • Montare, con un frullino elettrico, le uova con lo zucchero, finchè non diventa un composto chiaro e spumoso. 
  • Aggiungere la ricotta setacciata, la fecola e montare ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  • Aggiungerci per ultime le 4 albicocche lavate e tagliate a cubetti.
  • Versare il composto nella teglia e infornare in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti. Appena pronta farla raffreddare.
  • Nel frattempo preparare la salsa di albicocche: lavare la frutta, eliminare il nocciolo e tagliarle grossolanamente. Metterle in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone, cuocere circa 20 minuti.
  • Farla raffreddare completamente.
  • La vostra Torta alla ricotta senza glutine con salsa alle albicocche è pronta per essere servita, versate sopra abbondante salsa di albicocche.

Leave a Response

Vota la ricetta