DolciTorte

Torta allo yogurt con mirtilli

Torta allo yogurt con mirtilliTorta allo yogurt con mirtilli

Torta allo yogurt con mirtilli ..

Qualche mese fa sono stata contattata su Instagram da Alessandra che mi ha proposto una collaborazione “social”, cioè rivisitare a piacere le ricette del proprio blog e viceversa. Finalmente dopo mesi ho realizzato una ricetta del blog Ogni dolce un capriccio , è il blog di tre amiche con la passione della cucina, un blog veramente interessante con tante ricette dal salato al dolce..  Questa collaborazione è ideale per un’amante come me che ama modificare le ricette e adattarle ai propri gusti. Ho scelto di rifare la Torta allo yogurt e frutti di bosco di Arianna. La cosa importante che non ho variato è lasciare questa torta SENZA BURRO che la rende salutare e ottima al sapore, ho variato la farina bianca aggiungendole una parte di farina di grano saraceno che amo molto mettere nelle mie preparazioni.

Per la preparazione di questa torta tenete da parte il vasetto dello yogurt  lavato. Sarà il vostro strumento di misura.

Torta allo yogurt con mirtilli
Torta allo yogurt con mirtilli

Torta allo yogurt con mirtilli.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35-40 minuti

Stampo: 26 cm di diametro

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
  • 2 vasetti di zucchero semolato
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di farina di grano saraceno della Molino Rossetto
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 2 vasetti di mirtilli (freschi o congelati)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di scaglie di mandorle
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare la Torta allo yogurt con mirtilli. Iniziare a montare le uova con lo zucchero fino a che il composto non sarà diventato chiaro e spumoso. A filo versare l’olio di semi. Infine i tre vasetti di farina (bianca e di grano saraceno) setacciata e il lievito con le scaglie di mandorla (lasciandone una manciata da parte). Mischiare tutti gli ingredienti. Aggiungere al composto un vasetto e mezzo di mirtilli e mischiare piano piano per non romperli. Imburrare e infarinare una tortiera apribile e versarci il composto. Decorare con i mirtilli messi da parte e le scaglie.

Infornare a 180 gradi per 35-40 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare. Far raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.

N.B. i mirtilli possono essere sostituiti con altra frutta o con gocce di cioccolato.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

 

Leave a Response