Ricette simili:
- Torta 5 minuti alla ricotta, sofficissima SENZA UOVA…
- Plumcake con ricotta e cioccolato noci SENZA BURRO
- Pancake dolci alla ricotta morbidissimi SENZA BURRO
- Torta soffice con crema di mascarpone e albicocche,…
- Torta 12 cucchiai alla banana, SENZA BILANCIA e SENZA BURRO
- Torta all'acqua con pesche e mirtilli, SENZA BURRO e…
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Torta di frolla con ricotta e castagne, senza burro…
Quest’anno ho scoperto di amare i dolci alle castagne e quale periodo migliore che l’autunno per prepararli?!
Questa Torta di frolla con ricotta e castagne è un dolce veramente goloso, ottimo a fine pasto.
Si prepara in poco tempo e si mantiene per dolci, ottima per colazione o per una sana e golosa merenda.
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Torta di frolla con ricotta e castagne, senza burro
Torta di frolla con ricotta e castagne, senza burro
La Torta di frolla con ricotta e castagne, senza burro è un dolce molto goloso, ideale da gustarne una fetta a fine pasto.
Preparazione20 min
Cottura30 min
Riposo30 min
Tempo totale1 h 20 min
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 24 cm di diametro
Calorie: 300kcal
Ingredienti
Frolla
- 250 g farina 00
- 100 g zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 70 ml olio di semi
- pizzico di sale
- buccia grattugiata di mezzo limone
Crema
- 250 g ricotta
- 350 g marmellata di castagne
- 100 ml latte
- 3 uova
- 100 g zucchero semolato
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Torta di frolla con ricotta e castagne, senza burro partendo dalla frolla: è un impasto molto morbido quindi non vi servirà l’utilizzo di nessun robot ma vi basterà lavorarlo a mano.
- Su una spianatoia versare a fontana la farina, aggiungere il sale, al centro mettere la scorza grattugiata del limone grattugiata, il tuorlo e versare a filo l’olio. Quindi iniziare ad amalgamare il tutto.
- Impastare brevemente, giusto il tempo di compattare l’impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile. Formare un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti.
- Nel frattempo passare a preparare la Crema: come prima cosa dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola unire la marmellata di castagne con il latte, la ricotta e lo zucchero e mescolare.
- Aggiungerci i tuorli ed unire il tutto. Per ultimo montare gli albumi a neve ben ferma ed aggiungerli al resto degli ingredienti, mescolare dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
- Riprendere la frolla e stenderla, ricoprirci la base di una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, alzando con le mani i bordi. Versarci la Crema e infornare a 180 gradi per 30 minuti.
- La vostra Torta di frolla con ricotta e castagne è pronta per essere gustata.
I consigli di Dina
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel gruppo facebook, Il gruppo di Cibo che passione, dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.
Gent.ma signora.Dina le faccio i miei complimenti x questo ottimo dolce di frolla alle castagne!Mi è venuto bene ed ha un sapore delizioso!Grazie x aver condiviso con tutti questa bontà
oh ma grazie, contentissima che ti sia piaciuto