Sponsorizzazioni

Torta di grano saraceno e marmellata di ribes rosso

La Torta di grano saraceno e marmellata di ribes rosso è un dolce da forno soffice e leggero tipico dell’Alto Adige. Dall’aspetto rustico e dal gusto particolare si serve tagliandola a metà e farcendola con marmellata di ribes rosso che con la sua acidità bilancia bene i sapori, potete anche utilizzare altre marmellate come quella ai lamponi e frutti di bosco, l’unico consiglio è che abbia un sapore leggermente aspro per contrastare il sapore intenso del grano saraceno. E’ un dolce GLUTEN FREE in quanto si utilizza esclusivamente la farina di grano saraceno. Se ben conservata questa torta al grano saraceno può durare per giorni.

Torta di grano saraceno e marmellata di ribes rosso
Torta di grano saraceno e marmellata di ribes rosso

Torta di grano saraceno e marmellata di ribes rosso.

Stampo: 26 cm di diametro

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35-40 minuti

Ingredienti:

  • 120 g di mandorle tritate
  • 120 g di nocciole tritate
  • 120 g di farina di grano saraceno
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 70 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di latte
  • marmellata di ribes q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare la Torta di grano saraceno e marmellata di ribes rosso. In una ciotola dividere i tuorli dagli albumi e mettere da parte. Prendere un contenitore capiente e metterci le mandorle tritate, le nocciole, la farina e il lievito. Intanto montare il burro con lo zucchero e i tuorli finchè non si sarà formato un composto uniforme e spumoso. Poi aggiungerci le farine e mischiare.

A parte montare a neve gli albumi e aggiungerli al resto del composto, fate attenzione ad amalgamare gli ingredienti per non smontare gli albumi. Infine aggiungere i due cucchiai di latte e mischiare. Prendere lo stampo a cerniera e imburrare, versarci l’impasto e infornare a 180 gradi per circa 35-40 minuti. appena cotto farlo raffreddare completamente.

Quando sarà freddo tagliatlo a metà e spalmarci abbondante marmellata di ribes e ricoprire con il secondo cerchio, premere leggermente con le mani per far adderire la marmelata e mettere un’ora per far assorbire bene la torta. Prima di servire spolverare con abbondante zucchero a velo. La vostra Torta di grano saraceno e marmellata di ribes rosso è pronta per essere servita.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response