AntipastiTorte salate

Torta di rose di sfoglia con patate

Torta di rose di sfoglia con patateTorta di rose di sfoglia con patate

Torta di rose di sfoglia con patate.

Chi di voi non ha visto in giro nel web o non ha mai preparato delle golosissime rose di pasta sfoglia? a me piacciono tantissimo e si posso preparare sia dolci (con mele o pesche) sia salate (zucchine o patate etc..) quindi oggi come contorno ho pensato di preparare una Torta di rose di sfoglia con patate. Veramente buona e scenografica ideale per una cena tra amici, rimarranno tutti sbalorditi.

Torta di rose di sfoglia con patate
Torta di rose di sfoglia con patate

Torta di rose di sfoglia con patate

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Dosi:  teglia rettangolare

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia formato rettangolare
  • 4 patate medie
  • sale q.b.
  • philadelphia q.b.
  • rosmarino q.b. (facoltativo)
  • 1 uovo per spennellare

Procedimento:

Iniziare a preparare le Torta di rose di sfoglia con patate.  Pelare e lavare le patate, poi tagliarle a fette sottili. Sul proprio piano lavoro srotolare una pasta sfoglia alla volta e tagliarla a metà sia per lungo che per corto e poi ogni parte tagliare ancora a metà, otterrete così 8 strisce rettangolari. Spalmare per metà di ogni striscia con il philadelphia oppure potrete sostituirlo con dello yogurt greco. Sopra sistemare su metà striscia di pasta sfoglia e per tutta la sua lunghezza le fette di patate sovrapponendole leggermente, salarle, a piacere potete aggiungere degli aromi tipo rosmarino tritato, paprica, pepe,timo… Arrotolare le strisce di pasta sfoglia lentamente. Fare lo stesso procedimento anche con il secondo rotolo, così otterrete 16 roselline in tutto. Prendere una teglia rettangolare oppure circolare da 22 cm di diametro ed appoggiate una accanto all’altra le roselline. Spennellate sopra con l’uovo e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti (a seconda del vostro forno), le rose di patate dovranno risultare ben cotte e dorate. Le vostre Torta di rose di sfoglia con patate sono pronte per essere servite calde o tiepide.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response