al cucchiaioDolci

Torta Mousse al cioccolato

Torta Mousse al cioccolatoTorta Mousse al cioccolato

Torta Mousse al cioccolato….

Il Cioccolato credo che sia uno di quei ingredienti che non abbia stagione, è ottimo durante tutto l’anno!! Questa Torta Mousse al cioccolato è semplicissima da preparare, bastano solo piccole accortezze: come far  montare bene la panna e le uova e controllare che il cioccolato si sciolga per bene.. Dopodiché, si tratta di una ricetta che lascia spazio a tanta inventiva e alla possibilità di aggiungere aromi e sapori diversissimi tra loro.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Torta Mousse al cioccolato
Torta Mousse al cioccolato

Torta Mousse al cioccolato.

Dosi: 5 coppa pasta o stampo a cerniera da 18 cm di diametro

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 12 ore

Ingredienti per quattro persone:

  • 250 g di cioccolato al latte
  • 3 albumi
  • 4 g di gelatina (2 fogli)
  • 150 ml di panna
  • 70 g di burro
  • 70 g di biscotti secchi
  • 2 cucchiaini di randy o cognac
  • 20 g di lamelle di mandorle
  • palline o riccioli  di cioccolato per decorare

Procedimento:

Iniziare a preparare la Torta Mousse al cioccolato. Iniziare mettendo la gelatina ad ammorbidire in un goccio di acqua per 5 minuti e intanto mettere la cioccolata a bagnomaria. Appena si sarà sciolta aggiungere la gelatina e mischiare finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati. Far raffreddare.  Nel frattempo, montare gli albumi a neve ben ferma con una frusta elettrica; a parte montare in una ciotola la panna ben fredda. Con l’aiuto di una spatola amalgamare gli albumi con la panna e incorporarli molto delicatamente al cioccolato fuso. Aggiungere i cucchiaini di cognac e le lamelle di mandorle e mischiare. Mettere in frigorifero a riposare per qualche minuto e passare a preparare la base: sbriciolare i biscotti e mischiarli con il burro fuso. Prendere dei coppa pasta e mettere i biscotti sulla base, con l’aiuto di un cucchiaio rendere la base compatta. Riprendere la mousse e versare sopra la base. Far rassodare la mousse in frigorifero per una notte. Al momento di servire la torta con mousse di cioccolato sformare gli stampini e decorarli con dei riccioli di cioccolato. La vostra Torta Mousse al cioccolato è pronta.

N.B. io ho voluto utilizzare la cioccolata al latte perchè piace ai miei bimbi ma il top sarebbe stato con quella fondente.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

Leave a Response