Torta rustica di sfoglia salata con zucchine e prosciutto cotto
Ricette simili:
Torta rustica di sfoglia salata con zucchine e prosciutto cotto…
Quando mi capita di avere un rotolo di pasta sfoglia nel frigorifero, amo utilizzarlo per prepararci dei stuzzichini sfiziosi e veloci.
Questa Torta rustica di sfoglia salata con zucchine e prosciutto cotto ne è un classico esempio: velocissima da fare e con pochi passaggi, si ottiene un’ottima idea per un’aperitivo improvvisato!!!
E’ anche un’ottima ricetta svuota frigo, infatti potrete farcirla con tutto quello che avete da utilizzare e vedrete che bontà che si ottiene.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!

Torta rustica di sfoglia salata con zucchine e prosciutto cotto
La Torta rustica di sfoglia salata con zucchine e prosciutto cotto ideale per un'aperitivo dell'ultimo minuto, pronta in pochi minuti.
Preparazione10 minuti min
Cottura20 minuti min
Tempo totale30 minuti min
Portata: Aperitivo
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 2 rotoli di sfoglia rettangolare
- 200 g prosciutto cotto
- 2 zucchine
- 100 g philadelphia
- 1 uovo per spennellare
- q.b. semi di sesamo
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Torta rustica di sfoglia salata con zucchine e prosciutto cotto. Come prima cosa lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle per lungo con una mandolina, mettere da parte.
- Prendere la teglia da forno, ricoprirla con la carta. Srotolare una sfoglia rettangolare e appoggiarla sulla carta. Spalmarci il philadelphia, non avvicinatevi troppo ai bordi e sopra adagiate il prosciutto cotto, distribuitelo per tutta la sfoglia (meglio abbondare) e le fettine di zucchina.
- Ricoprire sopra con la seconda sfoglia. Con l’aiuto di una forchetta richiudere i lati, dopodichè fare le “cornici” con le mani lungo tutto il perimetro della torta.
- Bucherellare la torta con la forchetta e spennellare con l’uovo e aggiungerci i semi di sesamo. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti, finchè non sarà dorata.
- Far raffreddare leggermente e servire ancora tiepida. Tagliate la vostra Torta rustica di sfoglia salata con zucchine e prosciutto cotto in quadrattini e servite.










