Ricette simili:
- Torta di mele e burro di arachidi sofficissima
- Torta salata 7 vasetti
- Torta salata con fagiolini
- Torta salata ai carciofi
- Torta salata con zucca e robiola
- Torta salata di verdure a spirale..
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono 3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.
Torta salata con radicchio e arachidi tostati…
Le torte salate sono un’ottima soluzione per molte occasioni: per una cena o una merenda o una gita fuori porta (quando ciò sarà possibile).
In questo periodo dell’anno si trova il radicchio di tantissime qualità, purtroppo non a tutti piace per il suo gusto leggermente amarognolo ma basta servirlo in modo giusto che il sapore sarà perfetto.
Questa volta ho voluto fare degli accostamenti diversi, radicchio e arachidi tostati e con questa ricetta ho voluto partecipare alla rubrica “Viaggio nei sapori” dell’ AIFB-Associazione Italiana dei Food Blogger che questo mese aveva come tema “Tostati”.
Un’ottima opportunità che ci offre l’Aifb, di cui faccio parte da un paio di anni, per cimentarci noi soci ogni mese su un tema diverso e a me le sfide piacciono molto ma tanto per cambiare arrivo sempre all’ultimo secondo per partecipare!
A differenza delle classiche torte salate in questa nell’impasto sono presenti solo verdure, la scamorza sopra serve solo per unire tutti gli ingredienti (potrete sostituirla con altro tipo di formaggio).
Torta salata con radicchio e arachidi tostati
Ingredienti
- 1 rotolo di sfoglia rotondo
- 400 g radicchio
- 50 g arachidi
- 20 g scamorza affumicata
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
- 1 scalogno
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Torta salata con radicchio e arachidi tostati. Come prima cosa accendere il forno e tostare 10 minuti gli arachidi a 190 gradi, poi fateli raffreddare.
- Lavare il radicchio, eliminare le foglie esterne e tagliarlo sottilmente. Pulire lo scalogno e tritarlo.
- Prendere una padella, versarci un goccio di olio ed aggiungerci lo scalogno. Soffriggere un paio di minuti. Dopo di che aggiungerci il radicchio e cuocere per circa 15 minuti, sfumare con dell'acqua e rigirare di tanto in tanto.
- Appena sarà pronto, fatelo scolare e far raffreddare. Poi aggiungerci gli arachidi tostati tritati grossolanamente e un pizzico di sale e mescolare.
- Prendere una teglia, imburrarla e infarinarla, stendere il rotolo di pasta sfoglia e adagiarla alla teglia. Versare sopra le verdure.
- Richiudere i bordi in eccesso come una treccia. Sopra aggiungerci pezzetti di scamorza affumicata.
- Infornare a 180 gradi per 30 minuti. Non appena sarà pronta, spegnere il forno e farla raffreddare 10 minuti prima di servirla.
- Ottima anche per un’aperitivo e non solo. La nostra Torta salata con radicchio e arachidi tostati è pronta per essere servita.