Torta soffice al cacao e ricotta
Ricette simili:
- Torta soffice con albicocche e ricotta
- Torta soffice di ricotta e fragole
- Torta soffice alla ricotta con more
- Torta al pistacchio e ricotta, soffice e veloce da preparare
- Torta alla ricotta e arancia SENZA GLUTINE, soffice…
- Crostata di frolla al cacao con crema di ricotta
Torta soffice al cacao e ricotta…
A un buon dolce soffice non si può mai rinunciare e ogni occasione è buona per prepararne uno. Ieri ho approfittato di un’occasione banale per preparare questa Torta soffice al cacao e ricotta, una vera nuvola!! Ottima per ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda, ed è ideale per tutta la famiglia.
Torta soffice al cacao e ricotta
Stampo: 26 cm di diametro
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 250 g di ricotta da banco
- 120 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 120 ml di latte di cocco
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 g di cacao amaro in polvere
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Iniziare a preparare la Torta soffice al cacao e ricotta. Iniziare a montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere la ricotta un poco alla volta e continuare a lavorare il composto con le fruste. Versare il composto ottenuto in una ciotola, aggiungerci il latte al cocco (potete utilizzare anche il latte classico). Aggiungere l’olio a filo, continuando sempre a mescolare.
Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare e il cacao amaro in polvere. Mischiare bene il composto per evitare la creazione di grumi. Trasferire il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornare, fate raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo. La vostra Torta soffice al cacao e ricotta è pronta per essere servita.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto