Torta Tenerina natalizia
Ricette simili:
- Torta tenerina al pistacchio, umida e soffice
- Torta a stella natalizia
- Torta soffice pistacchiotta natalizia
- Crostata di sfoglia Tenerina
- Ciambella natalizia al cioccolato
- Ghirlanda natalizia al miele
Torta Tenerina natalizia…
Lo so non ho inventato nulla, ho visto questa idea nel web e non ho potuto resisterli. Si prepara in pochi minuti ed è ottima per i giorni di festa per stupire i vostri ospiti.
Torta Tenerina natalizia.
Dosi: per stampo da 24 cm
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti:
- 300 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro ammorbidito
- 150 g di zucchero semolato
- 4 uova intere
- 3 cucchiai di farina 00
- zucchero a velo per decorare
per decorare:
- 6-7 coni
- 100 g di cioccolato fondente
- zucchero a velo q.b.
- farina di cocco q.b.
- codette varie q.b.
Preparazione:
Iniziare a preparare la Torta Tenerina natalizia. In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. A parte in un’altra ciotola dividere gli albumi dai tuorli. Unire questi ultimi con lo zucchero semolato e la farina setacciata e mischiare amalgamando per bene evitando che si creino dei grumi. Unire il cioccolato fuso intiepidito al composto che si è appena formato. Montare in un robot a neve ferma gli albumi. Unire molto delicatamente gli albumi al composto con dei movimenti dal basso verso l’alto utilizzando una paletta in silicone per evitare che si smontino. Amalgamare bene il tutto sin quando non si sarà formato un impasto omogeneo. Prendere uno stampo a cerniera, ricoprirlo di carta da forno e versarci l’impasto. Cuocere la crostata a 180 °C per 30/40 minuti. Una volta sfornata, farla raffreddare. Intanto sciogliere a bagnomaria la cioccolata, a parte tagliare i coni secondo le lunghezze che più desiderate. Passare ogni cono nel cioccolato sciolto e ricoprire alcuni con farina di cocco, altri con delle codette. Ora fateli raffreddare. Riprendere la torta, spolverare con abbondante zucchero a velo e decorare con i coni la vostra Torta Tenerina natalizia.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto