Ricette simili:
Tortino di pavesini senza cottura al caffè…
Oggi ho pensato di parlarvi di questo dolcetto monoporzione preparato qualche settimana fa, il Tortino di pavesini senza cottura al caffè. Il giusto dolcetto da preparare per qualsiasi occasione, semplicissimo da realizzare e in poche mosse.
E’ una ricetta molto pratica perche’ possiamo prepararla anche il giorno prima per il giorno dopo ed il successo e’ garantito, anzi il maggior riposo conferisce a questi tortini una consistenza migliore. Ma si possono anche preparare qualche giorno prima e tenerli in congelatore, vi basterà tirarli fuori 15 minuti prima.
La base e’ fatta di biscotti pavesini ed il ripieno e’ una fresca mousse di mascarpone e panna con l’aggiunta del caffè.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!


Tortino di pavesini senza cottura al caffè
Tortino di pavesini senza cottura al caffè per un dolce monoporzione molto goloso e semplice da preparare.
Preparazione20 minuti min
Cottura0 minuti min
Riposo2 ore h
Tempo totale2 ore h 20 minuti min
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 tortini
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 5-6 confezioni di pavesini
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna da montare
- 100 g zucchero a velo
- 100 g latte condensato
- 1 tazzina caffè
- q.b. cacao amaro in polvere per spolverare
- q.b. latte
Instruzioni
- Iniziare a preparare il Tortino di pavesini senza cottura al caffè. Come prima cosa preparare la crema: in una ciotola unire il mascarpone con il latte condensato, il caffè raffreddato e lo zucchero a velo e mescolare.
- Montare a parte la panna ed unirla al resto degli ingredienti, mescolare dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare la crema.
- Ora passare all'assemblaggio: prendere dei stampini usa e getta in alluminio, ricoprirli con la pellicola trasparente.
- Versare il latte in una ciotola. Bagnare leggermente i pavesini e aggiungerli nei stampini lungo i bordi in modo regolare e dei pezzi sul fondo.
- Versare la crema al loro interno, ricoprire le punte pavesini sopra la crema (nel frattempo si saranno ammorbiditi).
- Mettere in frigorifero per un paio di ore. Prima di servirli rovesciarli su un piattino, eliminare la carta trasparente e spolverare con abbondante cacao in polvere.












