Ricette simili:
Treccia brioche al miele e uvetta…
Oggi vi lascio la ricetta di questo fantastico lievito, soffice e buonissimo, ottimo così da solo oppure potrete spalmarci della marmellata o la nutella.
Sicuramente il procedimento non è proprio velocissimo, vi serviranno due lievitazioni, ma potrete organizzarvi in modo tale che la prima lievitazione la facciate fare durate la notte in modo che al mattino seguente l’impasto è pronto per essere lavorato.
Con questo lievitato farete felici tutti e con lo stesso impasto se volete potete preparare altre forme.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!


Treccia brioche al miele e uvetta
La Treccia brioche al miele e uvetta soffice e semplice da preparare, ideale per la prima colazione o la merenda.
Preparazione20 minuti min
Cottura20 minuti min
Riposo4 ore h
Tempo totale4 ore h 40 minuti min
Portata: Colazione
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 300 g farina manitoba
- 50 g zucchero semolato
- 150 ml latte
- 2 cucchiai olio di oliva
- 10 g lievito di birra fresco
- 50 ml miele
- 100 g uvetta
- 1 uovo per spennellare
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Treccia brioche al miele e uvetta. Versare nella planetaria (usate il gancio a foglia) la farina setacciata, lo zucchero, il miele, l'olio e il lievito di birra (scioglietelo prima in una ciotola con un mezzo cucchiaino di zucchero).
- Accendere la planetaria per mischiare gli ingredienti. Poi versare il latte e azionatela per 5 minuti finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene. Versare la fine aggiungere l'uvetta (tenuta qualche minuto in ammollo).
- Ricordatevi sempre che le quantità di farina o di latte possono variare: se impasto risulta troppo liquido allora aggiungere della farina, se invece risulta troppo pastoso allora aggiungere altro latte.
- Riprendete l’impasto appoggiatelo su un piano da lavoro, lavoratelo 2 minuti a mano fino a creare una palla omogenea e mettetela a riposare in un luogo asciutto, per almeno due ore o come faccio io per tutta la notte.
- Riprendetelo il giorno dopo. Creare tre parti uguali, con ognuna formate un filoncino di circa 35cm di lunghezza e intrecciateli tra di loro, creando così una classica treccia.
- Appoggiare su carta da forno e lasciate lievitare per altre 2 ore. Spennellare la treccia con un uovo e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Appena si sarà dorata abbastanza spegnere il forno e fate raffreddare.










